Attualità

Corso di pittura su seta con l'antico metodo giapponese

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio è in programma la seconda edizione del corso di pittura su seta promosso dalla Formazione professionale italiana a Bolzano secondo un antico metodo giapponese.

Il corso di pittura su seta, con l'antico metodo di pittura giapponese per stoffe in seta Yuzen, è organizzazo dalla Formazione professionale in lingua italiana in collaborazione con l’Associazione italo-giapponese Fuji. Le lezioni sono in programma a Bolzano venerdì 24 febbraio, dalle 16 alle 21, e sabato 25 dalle 8 alle 13 al Centro di formazione professionale "L. Einaudi" in via S. Geltrude 3. 
 
Sotto il termine yuzen si radunano una serie di tecniche, anzi di vere e proprie arti di decorazione della stoffa per kimono. Ad insegnare la tecnica sarà la maestra Kataoka Kazuko, che ha iniziato la sua attività artistica nel 1978, lavorando in una bottega artigiana di Kyoto e approfondendo la tecnica sotto la guida del maestro Shimizu Mitumi. E’ stata più volte premiata quale miglior artista esordiente nelle annuali mostre ed esposizioni di artigianato tradizionale che si svolgono in Giappone. Si è trasferita a Firenze nel 2002 dove lavora ed insegna l’arte yuzen.  

La quota d’iscrizione al corso è di 60 €, per informazioni e iscrizioni: Servizio Formazione Continua sul Lavoro, tel. 0471/414438, fax 0471/414439, e-mail  gabriella.celesti@provincia.bz.it



 

 

pf