Attualità

Mancassola: cultura dance e musica elettronica

INVITO - Mercoledì 15 febbraio 2006 alle ore 18.30 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per iniziativa della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia e dell'Istituto musicale "Vivaldi" di Bolzano, sarà presentato il volume "Last love parade - Storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni" di Marco Mancassola. L'ingresso è libero.

La presentazione del volume "Last love parade - Storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni" di Marco Mancassola che si terrá
mercoledì,15 febbraio 2006
alle ore 18.30
al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano
è il primo di una serie di incontri di presentazione di testi sulla musica realizzati grazie alla collaborazione fra Istituto Musicale "Vivaldi" di Bolzano e la Ripartizione Cultura Italiana della Provincia. ‘Last Love Parade. Storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni’ è il terzo libro di Marco Mancassola, uscito nell’aprile 2005. In sala ne parlano con l’autore Antonio Lampis,Tiziano Popoli, Giacomo Fornari.
"Straordinariamente efficace, per far comprendere strutture, sensazioni e significati della musica elettronica degli anni appena passati", come lo definisce Antonio Lampis, direttore della Ripartizione Cultura Italiana, il libro accompagna il lettore in un'analisi sociale sui processi creativi della musica elettronica dell'ultimo decenni. 
La storia di questo libro si snoda dagli anni 70 dell'era post-industriale che vede nascere la cultura dance fino ai giorni attuali, dalla disco music alla post-techno, passando in particolare per il decennio denso e sospeso degli anni 90: gli anni che l’autore individua come centrali nella propria formazione, oltre che in quella ‘ideologia del party’ che racchiude, in sé, le contraddizioni dell’epoca.
Saggio, memoria personale, romanzo.
Marco Mancassola è nato in Veneto nel novembre ’73. Dai diciassette anni in poi ha vissuto con mille lavori tra Padova, Roma, e vive attualmente a Londra. Come scrittore esordisce con alcuni racconti nel 1996.

SA