Attualità

Celebrazioni per il “Darwin Day” al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Serie di appuntamenti dal 9 al 16 febbraio 2006 per celebrare il grande scienziato inglese, Charles Darwin.

Celebrazioni per il “Darwin Day” al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

A livello internazionale già da anni il 12 febbraio viene celebrato il "Darwin Day“, data di nascita di Charles Darwin, famoso naturalista inglese, padre della teoria evoluzionistica una delle scoperte scientifiche che hanno influito più profondamente sulla cultura moderna e sulla concezione del mondo dell'uomo contemporaneo.  

Il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige quest’anno intende celebrare il noto scienziato inglese con una serie di manifestazioni e di appuntamenti in occasione del “Darwin Day” incentrati sul tema dell’evoluzione e finalizzati a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della biologia e la natura nelle sue molteplici espressioni.

Il primo appuntamento presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano, è fissato per giovedì 9 febbraio, alle ore 17,00 con la compagnia teatrale “Le Nuvole” di Napoli che si esibirà con lo spettacolo “In viaggio con Darwin, l’avventura dell’evoluzione”.

Il pubblico sarà accolto per dare inizio al viaggio in cui si diventa protagonisti e complici dei personaggi che hanno vissuto accanto allo scienziato naturalista Darwin: la balia, testimone dell’infanzia e dell’adolescenza, Emma, cugina e compagna di giochi, poi moglie devota e custode delle sue sconvolgenti scoperte che cambiarono la rotta della ricerca scientifica, al pari delle rivelazioni con cui Galileo turbò il pensiero dominante del ‘600. 

Si seguiranno le storie di Charles, prima bambino e poi giovane avventuriero in giro per il mondo. Si racconterà del suo trionfale ritorno con le rivoluzionarie intuizioni che aprirono al mondo le nuove frontiere sulla teoria dell’evoluzione. Momenti d’interazione con il pubblico renderanno il percorso dinamico, avvincente e divertente. 

Una produzione promossa dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali. Lo spettacolo sarà in lingua italiana, l’ingresso è libero. 

Sempre giovedì 9 febbraio, alle ore 20,00, presso il Museo alle ore 20,00 avrà quindi luogo una relazione di Roland Psenner sul tema “L’evoluzione Charles Darwin ed i suoi oppositori”.  

La teoria evoluzionistica messa a punto da Darwin è oggi scientificamente accettata, ma i processi che determinarono la genesi della prima cellula, quindi dell’antenato primitivo di tutti gli esseri viventi oggi esistenti sono una realtà ancora inesplorati. Mentre sui processi che hanno preceduto la nascita della vita sono state formulate diverse ipotesi mai sfociate in scontri aperti, l’ultima fase dell’evoluzione, ossia il passaggio all’Uomo, ha generato negli ultimi tempi nuove controversie tra scienza e fede.

Evidentemente più attuale che mai, la teoria di Darwin fa pensare che i suoi detrattori non abbiano compiuto negli ultimi 150 anni alcun passo avanti.  Roland Psenner è Professore di Limnologia presso la Facoltà di Biologia dell’Università  di Innsbruck e si occupa, oltre che di aspetti ecologici, di questioni interdisciplinari. La conferenza si svolgerà in lingua tedesca, l’ingresso è libero.  

Martedì 14 febbraio, alle ore 20,00, il Museo ospiterà una conferenza del dott. Vito Zingerle con proiezione di diapositive sul tema “Le isole Galapagos”. Situate nell’Oceano Pacifico, le Isole Galapagos sono in tutto il mondo la destinazione più ambita da amanti e studiosi della natura.

Già lo stesso Charles Darwin riconosceva l’unicità di queste isole “delle tartarughe” e le scoperte compiute sulle Galapagos contribuirono sensibilmente all’elaborazione della sua pionieristica teoria dell’evoluzione. Con l’ausilio di diapositive, la conferenza si propone di illustrare diversi aspetti della storia di questo arcipelago, della sua evoluzione, della sua flora e della sua fauna.

Vito Zingerle ha studiato Zoologia ed Ecologia all’Università di Innsbruck ed è Direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.  L’incontro avrà luogo in lingua tedesca, l’ingresso è libero.  

 
Giovedì 16, alle ore 20,00, l’ultimo incontro nell’ambito del “Darwin Day” sarà rappresentato da una conferenza con il professor Andrea Pilastro sul tema “Evoluzione non adattativa: il conflitto sessuale”. 150 anni dopo la formulazione della teoria evoluzionistica, recenti ricerche confermano le intuizioni di Darwin sull’evoluzione biologica e sulla selezione sessuale e ci mostrano come la riproduzione, forse ancor più della sopravvivenza, rappresenti il momento cruciale nel processo evolutivo e determini quindi il destino delle popolazioni e delle specie. 

Andrea Pilastro è Professore di Etologia e di Biologia evoluzionistica presso l’Università di Padova. La conferenza sarà tenuta in lingua italiana, l’ingresso è libero. 

Per ulteriori informazioni sul “Darwin Day” gli interessati possono contattare il Museo di Scienze dell’Alto Adige, Bolzano, Via Bottai 1, tel. +39-0471-412964, www.museonatura.it

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica