Attualità

Presentato il convegno:“La sfida delle scienze – per essere cittadini del XXI secolo”

La manifestazione avrà luogo il 16 ed il 17 febbraio nell'Aula Magna dell'Università di Bolzano in via Sernesi.

Presentato il convegno:“La sfida delle scienze"

L’Intendenza scolastica italiana, d’intesa con il Miur, con il patrocinio della Libera Università di Bolzano ed in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’Università di Trento organizza il 16 ed il 17 febbraio, nell’Aula Magna dell’Università di Bolzano, un convegno di studio sul tema:  

La sfida delle scienze 
per essere cittadini del XXI secolo”.  

Nel corso del convegno verranno affrontati i temi della dialettica tra società della conoscenza ed economia della conoscenza, del rapporto tra etica e scienza e tra scienza e tecnologia, per entrare poi nel merito dell’educazione scientifica e dell’apprendimento delle scienze.  

Nel corso della presentazione del convegno, avvenuta questa mattina a Palazzo Widmann, la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha sottolineato lo sforzo attuato a livello provinciale per potenziare l’insegnamento tecnico – scientifico e per avvicinare i giovani alle tematiche delle moderne tecnologie. 

La sovrintendente alle scuole italiane, Bruna Rauzi Visintin, ha ribadito l’esigenza di colmare un gap attualmente esistente nel campo delle discipline scientifico- matematiche sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. Le due giornate di studio non saranno dedicate solamente agli specialisti del settore, ma a tutti gli insegnanti ed anche, non secondariamente, alla cittadinanza e riguarderanno soprattutto le seguenti tematiche: “Le scienze nel XXI secolo” ed “Apprendere con le scienze”. 

Il convegno, organizzato dall’Intendenza scolastica, Ufficio processi educativi, ha ricevuto il patrocinio della Libera Università di Bolzano e della Facoltà di Scienze dell’Università di Trento e la collaborazione di diversi enti tra i quali il Comune di Bolzano e la rivista mensile di divulgazione scientifica “Quark” e prevede l’intervento di relatori di rilevanza nazionale ed internazionale. 

Sono intervenuti alla presentazione della manifestazione la prof.ssa Liliana Dozza, in rappresentanza della Libera Università di Bolzano, ed il prof. Stefano Oss, in rappresentanza dell’ Università degli Studi di Trento. 



 

FG

Galleria fotografica