Attualità

Inaugurazione mostra: “Immaginarsi la Preistoria” - 20 febbraio 2006

Lunedì 20 febbraio, alle ore 18,00, Museo Archeologico dell’Alto Adige

Immaginarsi la Preistoria

Verrà inaugurata lunedì 20 febbraio, alle ore 18,00, presso la sede del Museo Archeologico del'Alto Adige, in via Museo,43 a Bolzano, la mostra temporanea intitolata: "Immaginarsi la Preistoria - riflessioni sulla vita quotidiana nella Preistoria" che rimarrà aperta dal 21 febbraio sino al´l'11 giugno 2006. 

Immagini e ricostruzioni archeologiche di scene di vita del passato mostreranno un quadro idilliaco storia. Esse si basano solo parzialmente su dati storici concreti e rispecchiano, in ogni caso, il nostro modo di vedere un mondo, in cui si presume valessero ancora valori e rapporti sociali tradizionali. La mostra mette in discussione il messaggio che queste immagini trasmettono, sottolineando il loro significato all’interno dell’attuale dibattito sui rapporti fra generazioni e generi. 

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione della mostra Bruno Hosp, presidente dei Musei provinciali altoatesini, Sabina Kasslatter Mur, assessora ai beni culturali, cultura tedesca e famiglia, Brigitte Röder, docente dell’”Institut für prähistorische und naturwissenschaftliche Archäologie“, dell’Università di Basilea, ed Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige. 

Per ulteriori informazioni e foto sulla mostra per la stampa si può contattare Katharina Hersel, Musei Provinciali Altoatesini, Tel. 0471-320114, E-mail: katharina.hersel@museiprovinciali.it. 

I colleghi sono cordialmente inviati a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione. 

 

 

FG

Galleria fotografica