Attualità

Insediata la nuova Consulta giovani provinciale

Ha avuto luogo ieri sera, alla presenza dell’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, la prima seduta della nuova Consulta provinciale del Servizio giovani in lingua italiana, organo consultivo e propositivo della Giunta provinciale in materia di politiche giovanili. Presidente e vicepresidente sono stati eletti Marco Lazzarini (Centro giovani P. Valer, Bolzano) ed Astrid Sibilla (ARCI Ragazzi, Bolzano).

L'ass. Cigolla ha augurato buon lavoro alla nuova Consulta giovani

Sono Marco Lazzarini ed Astrid Sibilla il presidente e la vicepresidente della nuova Consulta giovani provinciale in lingua italiana, insediatasi ieri. Nominata a fine gennaio dalla Giunta provinciale, la Consulta si è riunita in prima seduta presso l’edificio Plaza, a Bolzano, sede della Ripartizione Cultura italiana. Era presente l’assessore competente Luigi Cigolla, che ha augurato ai componenti dell’organo consultivo e propositivo in materia di politiche giovanili “buon lavoro e una costruttiva collaborazione con tutti i soggetti attivi nel mondo delle politiche per i giovani, al fine di offrire un servizio adeguato alle esigente dei ragazzi e delle ragazze della nostra provincia”.

Il neopresidente è attivo presso il Centro giovani P. Valer di Bolzano. Avvocato, svolge la libera professione occupandosi in particolare di diritto di famiglia e responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale. Ha aderito al progetto Avvocati di strada della Caritas diocesana, allo scopo di offrire consulenza ed assistenza giuridica gratuita a persone prive di mezzi di sostentamento. Astrid Sibilla, invece, è stata segnalata dall’Arci Ragazzi di Bolzano. Laureata in Scienze dell’educazione, ha diverse esperienze di lavoro nell’ambito dell’animazione sportiva e giovanile, nonché in campo giornalistico.

Il nuovo direttivo collaborerà con gli altri 12 membri della Consulta, scelti sulla base delle proposte formulate da Associazioni, dai Centri giovani, dai Comuni e dal Consiglio Scolastico Provinciale, nonché sulla base del curriculum di esperienze, allo scopo di favorire e promuovere politiche di ascolto e di risposta alle esigenze giovanili.  La Consulta, che dura in carica per tre anni, ha per legge compiti di consulenza in tutte le questioni riguardanti i giovani ed il Servizio giovani provinciale, di elaborazione di pareri ed indicazioni in merito ai piani annuali di finanziamento delle attività del Servizio giovani, di consulenza nell’elaborazione di disegni di legge riguardanti in modo particolare i giovani e di elaborazione di studi e proposte su tutte le questioni giudicate importanti per i giovani.

Gli altri membri della Consulta sono Diego Valentini (ass. La Vispa Teresa, Bolzano), Flora Sarubbo (Ascolto giovani, Bolzano), Paolo Brasola (Artist Club, Bolzano), Irvin Daves (Gruppo giovani Flowers, Bronzolo), Bruno Festini (Circolo culturale ricreativo Don Bosco e Gruppo giovani Circolo Acli, Bressanone), Lucia Rizzieri (Associazione La Strada, Bolzano), Dario Volani, (Centro giovani Don Bosco-Beehive e Arcoop – Centro giovani No Logo, Laives), Alessandro Amaduzzi (Centro giovani Cristo Re, Centro giovani Il Melograno, Associazione Cattolici Popolari, Bolzano e Punto d’incontro Cilla, Merano), Eugenia Fera Blumtritt (Comune di Merano), Vittoria Altini Gitzl (Comune di Bressanone), Andrea Mastroianni (Comune di Laives) e Andrea Felis (Consiglio scolastico).

MC

Galleria fotografica