Attualità

Presa di posizione di cinque assessori riguardo alla “Giornata mondiale della lingua madre”

Attualmente nel mondo esistono tra le 6000 e le 7000 lingue, un patrimonio mondiale che secondo l’UNESCO è in gran parte minacciato d’estinzione. È quindi importante e necessario sottolineare il valore della madrelingua, intesa come una ricchezza che va preservata a salvaguardata.

In occasione della “Giornata della lingua madre”, indetta dall’UNESCO per il 21 febbraio, i cinque assessori provinciali Luisa Gnecchi, Otto Saurer, Florian Mussner, Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur, hanno diramato oggi una nota nella quale sottolineano l’importanza di tutelare e valorizzare la madrelingua, intesa come una ricchezza preziosa per tutto il genere umano nel suo complesso.

 

È nella lingua madre che tutti noi conserviamo in nostri ricordi più cari, dalle fiabe, alle leggende, dalle tradizioni famigliari a quelle locali. Un ruolo importante in questo ambito viene attribuito dagli assessori alla scuola alla scuola materna ed alle scuole elementari, intese come vera e propria culla della conoscenza linguistica di ciascuno di noi. A loro il compito di aprire ai giovani le porte del mondo attraverso una promozione sistematica e mirata dalla lingua. 

 
In questo senso i cinque assessori invitano tutte le strutture scolastiche e formative a sottolineare, in linea con la celebrazione promossa dall’UNESCO, l’importanza della lingua madre nel segno del dialogo e della comprensione tra i gruppi linguistici.

FG