Attualità

Mussner: in val Gardena una settimana dedicata all'Europa

Come sarà l’Europa del futuro? Che situazione politica, economica e sociale vivremo nell’Europa del 2030? In quale Europa i giovani immaginano il proprio futuro? Gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale di Ortisei approfondiranno questi temi per un’intera settimana dal 27 febbraio al 4 marzo. Il progetto “Cittadini d’Europa - la mia Europa” è un progetto dell’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con la RAI Ladina di Bolzano. Venerdì 3 marzo l'incontro con i cittadini.

L'assessore Mussner osserva alcuni lavori degli studenti di Ortisei
Gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale di Ortisei dedicano al futuro dell'Europa un’intera settimana (dal 27 febbraio al 4 marzo): analizzeranno la storia dell’Europa e dell'UE, le persone che hanno fatto l’Europa, le storie personali e politiche di Schumann, Spinelli, Monnet, De Gaulle e Degasperi. Ma anche il presente e il futuro dell’Europa: la proposta di una Costituzione Europea, la politica estera, l’ambiente. Il progetto “Cittadini d’Europa – la mia Europa” è curato dall’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con la RAI-Ladina di Bolzano.

Le due classi quinte dell’Itc di Ortisei si tufferanno nel Vecchio continente con Samuele Pii di Firenze, esperto di storia dell’UE. Sono previsti lavori di gruppi e laboratori, studio di materiali d’archivio (filmati storici, documentazione cartacea, pubblicazioni, ecc.) che gli studenti analizzeranno e dai quali elaboreranno materiale didattico. Il risultato sarà pubblicato su un sito web e sarà documentato in un programma realizzato dagli studenti in collaborazione con la RAI Ladina delle sede regionale di Bolzano. 

Durante tutta la settimana la RAI filmerà gli studenti al lavoro. Il programma tv e il sito web  saranno realizzati in ladino, italiano e tedesco. Con il sito web l'Itc parteciperà poi al concorso “Europa alla Lavagna” promosso dalla Commissione Europea, rappresentanza di Roma.
Venerdì 3 marzo gli studenti saranno nella piazzetta Rezia di Ortisei dalle ore 10 alle 12 per incontrare i cittadini.
L'assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner sottolinea che si tratta di "un progetto di grande importanza, che avvicina l'istituzione europea ai cittadini, e soprattutto ai giovani. È un contributo che invita tutti a sentirsi europei e ad aprirsi ad un futuro fatto di collaborazioni, di conoscenze e di scambi tra popoli di Paesi diversi."

pf

Galleria fotografica