Attualità

Presentato il Progetto “Fuss” per l’apprendimento libero con software libero

Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la conferenza stampa per la presentazione del progetto di software libero “FUSS” promosso dall’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con la Formazione professionale, il Fondo Sociale Europeo ed Alpikom.

La copertina del CD-Rom

Software libero = sapere libero” e “condivisione del sapere”, sono questi, in sostanza, i due principi ispiratori del progetto relativo al  sistema operativo GNU/Linux FUSS (acronimo di Free Upgrade South Tyrol’s School) presentato questa mattina dall’assessora Luisa Gnecchi e dalla direttrice della Ripartizione formazione professionale italiana, Barbara Repetto Visentini.

“FUSS” è un'azione di sistema, promossa dall’Intendenza scolastica italiana della Provincia di Bolzano in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale CTS "Luigi Einaudi", finanziata dal Fondo Sociale Europeo, e con la partecipazione di tutte le scuole pubbliche in lingua italiana e alcune scuole paritarie della Provincia di Bolzano, che mette in condizione tutti gli utenti, studenti, famiglie, docenti ed operatori del mondo dell'educazione, di utilizzare con facilità un sistema operativo interamente libero per lo svolgimento dell'attività didattica sia a scuola che a casa.

Tale sistema operativo sarà fruibile anche a casa dagli studenti e dalle loro famiglie. Infatti, grazie ad Alpikom, che ha accolto l’invito da parte dell’Intendenza Scolastica in lingua italiana, si sono potuti realizzare 20.000 CD-Rom installabili contenenti il nuovo sistema operativo “FUSS” che saranno distribuiti a tutti i docenti e a tutti gli studenti delle scuole altoatesine.

L'idea di fondo del progetto è pensare l'informatica come strumento trasversale per l'insegnamento, come uno degli ambienti di apprendimento e non solo come disciplina specifica: la scuola progetta e realizza la propria tecnologia per costruire sapere. Da questo concetto nasce il progetto “Fuss” per il quale da settembre sono state organizzate 2.400 ore di corsi di aggiornamento distribuite nelle materie gestione/amministrazione sistema, desktop, office, utilizzo applicazioni specifiche. Complessivamente vi sono al momento  2.500 computer e server installati e 7 docenti a supporto del progetto. 

Nel corso della conferenza stampa l’assessora Gnecchi ha sottolineato che la scelta di avviare il progetto e di coinvolgere tutte le scuole di lingua italiana non nasce solamente da considerazioni, pur importanti, di ordine economico e di risparmio, rispetto ai cosiddetti “Sistemi proprietari”  per i quali è necessario pagare le licenze ed i pacchetti.

La spinta alla realizzazione del progetto è nata, più in generale, dall’esigenza di rendere accessibile a tutti gli studenti una piattaforma informatica libera, che consente la condivisione dei dati e dei programmi non solamente a scuola, ma anche a casa propria.

La direttrice della Formazione professionale italiana, Barbara Repetto Visentini, ha posto l’accento sul fatto che il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è unico nel suo genere a livello europeo, ha una notevole componente innovativa e si colloca quindi a livello d’eccellenza nel proprio settore. La Formazione professionale italiana, d’altro canto, ha sottolineato la direttrice, ha creato da tempo un proprio Centro di competenza per quanto riguarda il software libero.

Dal 2001 la Formazione professionale italiana ha organizzato oltre 90 corsi di formazione in quest’ambito ai quali hanno preso parte 1078 partecipanti inviati dalle imprese altoatesine. L’84% dei corsisti si è dichiarato molto soddisfatto ed il 96% ritiene che il corso sia stato importante per migliorare la qualità del proprio lavoro.

A sostegno dell’iniziativa saranno organizzati numerosi "Installation Party" nelle diverse scuole e località della Provincia di Bolzano, con l'obiettivo di far conoscere a tutti i soggetti scolastici questa versione personalizzata di GNU/Linux.

Saranno queste delle occasioni per offrire a tutti gli interessati la possibilità di installare gratuitamente e liberamente sul proprio computer il sistema operativo GNU/Linux FUSS in sostituzione o in aggiunta al sistema operativo già presente sul computer.

Ecco di seguito alcuni utili riferimenti per ulteriori informazioni sul progetto “FUSS”:
● FUSS!Project http://www.fuss.bz.it
● Centro di Formazione Professionale CTS "Luigi Einaudi" http://www.cts-einaudi.it
● Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica
● FSE http://www.provinz.bz.it/europa/index_i.asp
● Alpikom http://www.alpikom.it

FG

Galleria fotografica