Attualità

Crescita costante per il Centro Multilingue

Il confronto dei dati dal 1999 al 2005 relativi alle iscrizioni, alla frequenza ed ai prestiti registrati al Centro Multilingue di Bolzano della Ripartizione cultura italiana della Provincia testimoniano una crescita costante ed esponenziale.

Parlando del Centro Multilingue, dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia - Ripartizione Cultura Italiana, si può parlare di un successo che cresce di anno in anno. Come spiegano i responsabili del Centro le cifre raccontano un’evoluzione costante e una risposta del pubblico sempre più vasta. Se si confrontano i dati dell’anno appena trascorso con quelli del 1999, il risultato è lusinghiero: l’affluenza segna un aumento del 132,55%.
Ancor più interessante è il paragone degli utenti iscritti, che nello stesso arco di tempo sono più che quadruplicati, passando da 2.500 a 11.165.
Certo a far conoscere il Centro con i suoi servizi  e la sua biblioteca hanno grandemente contribuito i grandi eventi organizzati nel corso degli anni. Per citarne alcuni, si spazia da “Tribù”, rassegna di materiale multimediale e “Adelante” sulla lingua e cultura ispanica organizzati nel 2000, al “Rendez vous avec la France” del 2001, ad “Afaq” sulla lingua e cultura araba fino a “Russo? Parla la terra dell’uccello di fuoco” di due anni fa.
Anche l’incremento dei prestiti (+126,88%) indica un interesse in costante aumento da parte del pubblico.
Tra le lingue proposte, negli ultimi quattro anni il tedesco rimane quella più richiesta per quanto riguarda i prestiti, attestandosi in media attorno al 40%, seguito da inglese, italiano, spagnolo e francese.
Le altre lingue proposte – portoghese, arabo, russo e ladino – pur interessando un numero minore di utenti, hanno avuto anch’esse un incremento molto significativo: se ne 2002 costituivano appena lo 0,74% dei prestiti, oggi arrivano al 3,10% 

Riguardo alla lingua tedesca nel corso del 2005 lo “sportello patentino”, nell’ambito di 38 incontri tenutisi a Bolzano, ha offerto 301 consulenze relative in prevalenza ai patentini A e B, mentre il servizio tutor in 23 appuntamenti è stato utilizzato da 93 utenti.

SA