Attualità

Presentato il progetto "15_per_il_teatro"

Hanno frequentato un corso di storia e tecnica teatrale, hanno studiato le proposte del Teatro Cristallo di Bolzano, ed ora si esibiscono nel quartiere Europa-Novacella in piccole performance di richiamo per gli spettacoli in cartellone. Sono i ragazzi coinvolti nel progetto "15_per_il_teatro", lanciato dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana e curato dal Centro giovani Corto circuito. L’iniziativa, che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla cultura, in particolare quella teatrale, è stata presentata oggi (2 marzo) a Bolzano.

La presentazione del progetto del Servizio giovani della Provincia, con il vicedirettore Santoro (Foto USP/Bettina Ravanelli)
15_per_il_teatro” è il nome dato ad un’iniziativa davvero originale di avvicinamento dei giovani alla cultura. Il progetto, lanciato dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana e curato dal Centro giovani Corto circuito, intende far conoscere il mondo della drammaturgia a ragazzi e ragazze che frequentano poco, o per nulla, il teatro, facendoli entrare dalla porta principale: i giovani coinvolti diventano infatti protagonisti di performance teatrali, orientate a far conoscere ad altri potenziali spettatori il programma di eventi del Teatro Cristallo di Bolzano. 

Come hanno spiegato Stefano Santoro, vicedirettore del Servizio Giovani, e Giuseppe Elia, responsabile del Centro giovani Corto Circuito, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ospitata quest’oggi (2 marzo) nella sede del Centro a Bolzano, “i ragazzi hanno frequentato un corso di introduzione ai temi principali della cultura e della storia del teatro, e laboratori pratici di performance teatrale: sulla base di questa preparazione, hanno poi preparato delle performance di presentazione degli spettacoli che verranno ospitati al Teatro Cristallo”. Si tratta di Il mondologo di Arlecchino, che va in scena sabato prossimo, 4 marzo, Macbeth all'improvviso (sabato 18 marzo), Pulcinella (sabato 22 aprile), I segreti di Arlecchino (sabato 20 maggio). Le brevi esibizioni, una sorta di “visita guidata” agli eventi, vengono proposte dai ragazzi nei locali pubblici del quartiere Europa-Novacella, di fronte ai consueti frequentatori. Al seguito dei performer c’è una piccola troupe di cameraman, che in seguito monterà una clip che si potrà scaricare dal sito del Teatro Cristallo www.teatrocristallo.it

Alla presentazione di “15_per_il_teatro” hanno partecipato, oltre al presidente dell’associazione Cristallo Pio Fontana, anche alcuni dei ragazzi coinvolti, che hanno testimoniato il loro entusiasmo per l’iniziativa. “Questo entusiasmo”, ha concluso il dott. Santoro, “sarà l’elemento trainante del progetto: concentrato su un numero ristretto di giovani, esso punta infatti, tramite il passaparola tra i ragazzi e la forza persuasiva delle performance in programma, ad avvicinare al mondo del teatro e della cultura un pubblico sempre più vasto”.

MC

Galleria fotografica