Attualità

Conferenza al Museo di Scienze Naturali: “Insetti sotto zero”

Giovedì 9 marzo, alle ore 20,00, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Gli insetti che vivono ad elevate latitudini ed altitudini hanno adottato varie strategie per superare il lungo e rigido inverno che può durare fino a 8-10 mesi all'anno.

 

La presenza della copertura nevosa e di ghiaccio, la siccità, il forte vento, le rigide temperature e la scarsità di cibo sono i nemici più temibili per gli insetti, sia acquatici che terrestri.

 

L’esperta, Valeria Lencioni, illustrerà nel corso dell’incontro come la loro capacità di sopravvivere in ambienti così severi derivi da una serie di adattamenti fisiologici, biochimici, morfologici e comportamentali in grado di stupire e affascinare chiunque.  


Valeria Lencioni, conservatrice della Sezione di Zoologia degli Invertebrati e Idrobiologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali, si occupa di progetti riguardanti l’ecologia degli ecosistemi acquatici alpini. L’incontro avrà luogo in lingua italiana. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni riguardo alla serata gli interessati possono contattare  il Museo di Scienze dell’Alto Adige, Bolzano, via Bottai 1, tel. 0471-412964, www.museonatura.it

FG