Attualità

Centro servizi museali: approvato il programma 2006

Su iniziativa dell'assessora competente Sabina Kasslatter Mur, la Giunta provinciale ha approvato nel corso dell'ultima seduta il programma annuale 2006 del Centro servizi museali. Piano di sviluppo dei musei, formazione ed aggiornamento, iniziative comuni di promozione ne sono i punti centrali.

Sulla base di un piano di sviluppo comune dei musei e delle raccolte in Alto Adige, nel 2006 è in programma l'elaborazione di linee guida per il raggiungimento di uno standard di qualità unitario: è questo uno dei punti centrali del programma 2006 del Centro servizi museali, approvato lunedì scorso dalla Giunta su proposta dell'assessora competente Sabina Kasslatter Mur. Costituito circa un anno fa, il Centro rappresenta un punto di coordinamento e supporto professionale di tutti i musei provinciali.

Per l'anno da poco iniziato, la struttura progetta anche una serie di iniziative formative e di aggiornamento per i collaboratori museali, una rilevazione dei musei e numerosi interventi promozionali, destinati a far conoscere ai cittadini l'ampia e diversificata offerta dei musei presenti sul territorio. Tra questi, la riustampa della Carta dei musei e la celebrazione, il prossimo 21 maggio e per la seconda volta in Alto Adige, della Giornata internazionale dei musei, con una serie di iniziative promozionali gestite a livello unitario dal Centro servizi. Lo stesso vale per la Lunga notte dei musei, che verrà riproposta anche quest'anno. In autunnno, poi, ci sarà la IIa Giornata dei musei altoatesini, dedicata all'aggiornamento e l'incontro degli operatori del settore.

Secondo la delibera approvata dalla Giunta, la somma destinata a queste iniziative di gestione e promozione dei musei altoatesini ammonta a circa 100.000 euro.

MC