Attualità

Primi risultati del progetto COOPERARE: presentazione domani, 11 marzo

Domani, 11 marzo 2006, presso l'aula magna del liceo scientifico Torricelli, in via Rovigo a Bolzano, dalle ore 9.30 alle ore17.00, saranno presentati i primi risultati del corso di perfezionamento COOPERARE, finanziato dal FSE, promosso dall'Istituto pedagogico in collaborazione con la libera Università di Bolzano, la Sovrintendenza scolastica provinciale e la Formazione Professionale.

In collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana e la Formazione Professionale italiana, e con l’apporto scientifico della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano, l’Istituto Pedagogico italiano ha promosso un progetto finanziato dal FSE per la formazione di “Facilitatori di processi di (auto)valutazione nelle scuole”. Denominato “COOPERARE”, quale acronimo delle varie azioni del processo autovalutativo da parte delle scuole (Cercando, Osservando, Orientando, Progettando, Esperienze (di) Ricerca-Azione e Riflessione Educativa) il progetto è rivolto a 50 docenti appartenenti ai nuclei di (auto)valutazione.

Scopo dell’iniziativa è rispondere all’obiettivo strategico dell’Unione Europea, fissato a Lisbona, di migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi d’istruzione e di formazione attraverso il sostegno alla valutazione, e di promuovere nei docenti della provincia competenze per la valutazione e il miglioramento della qualità.  

A metà del percorso previsto, domani,  

sabato 11 marzo 2006 

dalle ore 9.30 alle ore 17.00  

(con interventi dei prof. Castoldi e Fiorin verso le 14.00) 

presso l'aula magna del liceo scientifico Torricelli,  

in via Rovigo 

a Bolzano 

saranno presentati i primi risultati del lavoro di ricerca-azione svolti nell'ambito del corso di perfezionamento. Parteciparanno con una poster session e una serie di relazioni i nuclei di autovalutazione insediati nelle 16 scuole coinvolte. Saranno presenti, inoltre, i consulenti scientifici del progetto, professori Mario Castoldi e Italo Fiorin. Parteciperanno, infine, lo staff di progetto, dirigenti scolastici e altri rappresentanti del mondo della scuola. 

Giornalisti ed operatori dei media sono invitati a seguire l’evento.  

MC