Attualità

I masi didattici dell'Alto Adige si presentano

Venerdì 17, per tutta la giornata, si presentano alla scuola professionale agricola e di economia domestica Salern di Varna i masi didattici, la rete altoatesina di aziende contadine che offre lezioni speciali agli alunni delle elementari. Alle classi viene infatti daza la possibilità di sperimentare da vicino la vita nel maso, di conoscerne i prodotti e di prendere confidenza con la natura.

La singolare iniziativa dem maso didattico rientra nel progetto Interreg III B-Spazio Alpino denominato Neprovalter, che tra l'altro sviluppa una rete di “fattorie didattiche” rivolte a gruppi scolastici per la conoscenza dei prodotti, della tradizione e della cultura rurali.

I percorsi didattici pratici in Alto Adige offrono l'opportunità di avvicinare al mondo contadino quegli alunni delle elementari che difficilmente hanno modo di scoprire la realtà agricola di montagna e del maso. Nel quadro del progetto sono stati elaborati i requisiti e i criteti qualitativi a cui ogni maso deve rispondere per candidarsi a "fattoria didattica" e i relativi programmi di formazione. 

I 13 masi didattici presenti sul territorio altoatesino si presentano 

venerdì 17 marzo

alle 10

nella scuola professionale Salern

in via Salern 26 a Vahrn.


Saranno presenti tra gli altri gli assessori provinciali Otto Saurer, Hans Berger, Florian Mussner e la direttrice di Dipartimento Barbara Repetto in rappresentanza dell'assessora Luisa Gnecchi.
Ai partecipanti al primo corso di formazione per insegnanti nel maso didattico verrà consegnato lo specifico diploma.

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

pf