Attualità

Corso e concerto con i protagonisti della tradizione musicale napoletana

La Formazione professionale in lingua italiana ha organizzato un singolare corso denominato “Laboratorio di Pizzica e Tammurriata”. A conclusione dell'iniziativa viene proposto al pubblico un concerto con tammurriàte, fronne e canti di lavoro della tradizione napoletana. Appuntamento mercoledì 15 alle 21 a Bolzano al Centro di formazione in via Santa Geltrude.

Una particolare iniziativa quella proposta dalla Formazione professionale provinciale di lingua italiana: a conclusione del corso di pizzica e tammurriata, notissime espressioni musicali della tradizione napoletana, viene offerto al pubblico un concerto tutto dedicato a tammurriàte, fronne e canti di lavoro della tradizione napoletana.
L'appuntamento - con ingresso libero - è fissato per mercoledì 15 marzo alle 21 a Bolzano nell'audotorium "Lucio Battisti" al Centro di formazione in via Santa Geltrude. L'evento è promosso in collaborazione con Giovanni Coffarelli e la "Paranza di Somma Vesuviana."

Giovanni Coffarelli, testimone diretto della tradizione contadina, viene considerato il cantore popolare di Somma Vesuviana, un divulgatore della tradizione favolistica campana e dei canti legati a funzioni mariane. Dagli anni ’70 Coffarelli svolge anche il ruolo di “didatta” del folclore, impegnato a trasmettere alle nuove generazioni il retaggio e la consapevolezza del proprio passato e delle proprie tradizioni. 
Per la capacità di narrare storie e fiabe in dialetto, i suoi interventi didattici sono in grado di catturare l’attenzione dei bambini e di far vivere una singolare esperienza di contatto con la cultura tradizionale.

pf