Attualità

Festival europeo delle lingue minoritarie a San Vigilio di Marebbe

Il festival europeo delle lingue meno diffuse, organizzato da alcuni anni dall’Intendenza scolastica ladina, ritorna dal 19 marzo per quattro giorni a San Vigilio di Marebbe in versione invernale. Saranno presenti circa 300 alunni delle scuole medie provenienti da dieci aree linguistiche minoritarie europee.

All'evento ospitato in val Badia parteciperanno i croati provenienti dal Burgenland (Austria), la minoranza tedesca dalla Danimarca, i frisoni dall’Olanda, i gaelici e gli scozzesi dalla Scozia, i sami dalla Svezia, i walser dalla val d’Aosta, i friulani e gli sloveni dal Friuli. Ospiti per l’occasione due scuole medie dell'Alto Adige, una in lingua tedesca e una in lingua italiana, oltre naturalmente alle delegazioni dei ladini delle Dolomiti. Saranno circa 300 gli ospiti presenti a San Vigilio di Marebbe dal 19 al 22 marzo.   

Il programma, che propone attività divertenti e momenti di incontro e scambio fra le diverse minoranze, prevede gare sportive di sci e fondo, giochi sulla neve e in piscina per tutti i partecipanti. Inoltre una caccia al tesoro e la fiaccolata organizzata dei maestri di sci. Le gare sportive di sci e fondo saranno valide anche come gare interladine, organizzate annualmente dalle istituzioni scolastiche delle tre Province in cui sono presenti i ladini. "Inserirle in questo contesto europeo - sottolinea l'assessore provinciale alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner - vuole essere segno di apertura verso l’Europa e la voglia di condividere emozioni e esperienze con altre minoranze linguistiche." La “Caccia al tesoro” si svolgerà al Museum Ladin di San Martino in Badia. Il gioco visivo proporrà agli studenti di tuffarsi in modo divertente e originale nella realtà ladina per conoscere la sua storia, la sua cultura e la sua lingua. 

Lunedì 20 marzo alle 20.30, nella Sala manifestazioni di San Vigilio, è fissata la presentazione di tutte le delegazioni, con esibizione in danze e musiche delle diverse aree di provenienza. Il Festival europeo è organizzato dall’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con l’Azienda di soggiorno di San Vigilio e il Museum Ladin di San Martino, con il sostegno finanziario della Regione Trentino Alto-Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio.

pf