Attualità

Anziani malati, badanti, cure fisiche: al via nuovi corsi nel settore delle professioni sociali

Strumenti e metodi di cura, aspetti economici delle badanti, alimentazione delle persone anziane afflitte da demenza: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da aprile 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

Sono diversi e interessanti alcuni dei corsi che la Scuola per le professioni sociali propone da aprile 2006 a Bolzano nella sede di via S. Geltrude 3. Ecco una panoramica.

Come proteggersi la schiena 
Le attività assistenziali e infermieristiche sono tra le più a rischio per problemi alla schiena, data la mole e carichi di lavoro che non sempre vengono svolti con le dovute competenze e criteri di ergonomia. Questo corso è rivolto a coloro che vogliono prevenirli attivamente, imparando a percepire il proprio corpo e i propri movimenti al fine di riconoscere modelli posturali e di movimento sbagliati e dannosi per la propria schiena. Il corso inizia il 20 marzo, dura 12 ore, è rivolto ad assistenti geriatrici e all’handicap, educatori, operatori sociali assistenziali e tutti gli interessati. 

Spazio e tempo come strumento di cura 
Il luogo e quindi lo spazio possono facilitare o ostacolare comunicazioni, attività, funzioni. Il corso tratta del rapporto con lo spazio e il tempo dei malati di demenza, la creazione del setting in riferimento agli scopi, la relazione tra l’animatore, la persona, il gruppo. Rivolto a psicologi, educatori, assistenti geriatrici e operatori, si svolge nell’intera giornata di venerdì 7 aprile. 

Aspetti economico legali riguardanti la “badante” 
Tra i contenuti del corso: come si assume una badante, come si verifica la regolarità dei documenti e in quali uffici bisogna andare; normativa in vigore, contratto e periodo di prova; orario di lavoro; indennità di vitto e alloggio. Il corso è rivolto a familiari che hanno la necessità di assumere una “badante”, dura 6 ore e si tiene il 4 e 11 aprile prossimi. 

Alimentazione di anziani con deterioramento cognitivo 
Nell’assistenza ai soggetti affetti da demenza è di fondamentale importanza garantire loro sicurezza fisica e psicologica. Un altro aspetto cui porre particolare attenzione è l’alimentazione, cercando di assicurare un'adeguata conoscenza e controllo delle difficoltà, dovute ad esempio a scarsa autonomia nell’alimentarsi, al non riconoscimento di ciò che c’è nel piatto, ad una monotonia nella scelta dei cibi, alla dimenticanza di alimentarsi ecc. Rivolto a operatori socio assistenziali, assistenti geriatrici, operatori socio sanitari, personale sanitario e parenti interessati, il corso di svolge il 28-29 aprile, durata 8 ore. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: segreteria della scuola provinciale per le professioni sociali, Bolzano, Via S. Geltrude, 3, tel.0471/ 414418, sito internet www.sociale-einaudi.fpbz.it

pf