Attualità

Convegno dell’Istituto pedagogico italiano sulla riforma scolastica (23 marzo)

L’iniziativa, promossa dall’Istituto pedagogico provinciale italiano, avrà luogo giovedì 23 marzo, alle ore 15,00, nell’Aula magna del Liceo scientifico “Evangelista Torricelli” , in via Rovigo,42 a Bolzano. Il convegno è aperto alla cittadinanza.

Il convegno promosso dall’Istituto pedagogico italiano è incentrato sul tema: “Per uno scenario di riforma del sistema educativo e formativo della provincia di Bolzano” e vuole essere  un momento di riflessione e di approfondimento sulla riforma scolastica e le innovazioni che investono attualmente, a livello locale, nazionale e internazionale, il sistema educativo e formativo. 

Il convegno si terrà giovedì 23 marzo 2006, alle ore 15,00,  presso il Liceo Scientifico “E. Torricelli”, in via Rovigo, 42, a Bolzano. Nel corso del convegno i professori Liliana Dozza, Franco Frabboni, Luigi Guerra e Cesare Scurati, in qualità di esperti, proporranno  all’attenzione del mondo della scuola altoatesina tesi/linee guida su alcuni punti cruciali.

Tra questi in particolare: individualizzazione/personalizzazione; didattica per competenze; autonomia e flessibilità; diversità come risorsa; etero e auto-valutazione; scuola e territorio; tecnologie; linguaggi artistico-espressivi

Apriranno l’incontro gli interventi della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, e quello della Sovrintendente Scolastica, Bruna Visintin Rauzi. Coordinerà i lavori la Direttrice dell’Istituto Pedagogico italiano, Daniela Pellegrini Galastri.  

In occasione del convegno verrà distribuito un numero speciale della rivista dell’Istituto Pedagogico “Informa”, il nr. 57 (scaricabile dal sito dell’Istituto www.ipbz.it) nel quale vi sono importanti interventi di esperti sulle tematiche al centro del convegno.   

I lavori del convegno sono aperti a tutta la cittadinanza.  

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.  

FG