Attualità

Convegno dell’Istituto pedagogico italiano sulla riforma scolastica

La Riforma scolastica è stata al centro di un convegno promosso dall’Istituto pedagogico italiano tenutosi questo pomeriggio presso il Liceo Scientifico “E. Torricelli” di Bolzano al quale hanno preso parte numerosi docenti, operatori culturali ed esperti del settore.

Convegno dell’Istituto pedagogico italiano sulla riforma scolastica
Per uno scenario riforma del sistema educativo e formativo della provincia di Bolzano”, questo il titolo del convegno organizzato oggi dall’Istituto pedagogico italiano presso il Liceo Scientifico “E. Torricelli” di Bolzano.  

Si è trattato di un momento di approfondimento e di riflessione all’interno della scuola di lingua italiana per fare il punto sulla situazione della scuola locale e per approfondire le tematiche riguardanti la riforma.

I lavori sono stati avviati dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, responsabile della scuola italiana, la quale ha sottolineato l’importanza di un confronto a 360° sulla tematica, anche grazie alla presenza di relatori molto noti e dotati di una profonda conoscenza della realtà scolastica locale.  

Nel corso del suo intervento l’assessora ha puntualizzato che per quanto riguarda la riforma scolastica a livello provinciale “Non sono state fatte delle scelte fondamentali e si può quindi affrontare il dibattito con serenità”.  Il confronto con le altre realtà scolastiche locali è stato comunque rimandato ad un convegno annunciato per il prossimo settembre, al quale prenderanno parte ai massimi livelli anche le scuole di lingua tedesca e ladina. Sono seguiti gli interventi della direttrice dell’Istituto  Pedagogico italiano, Daniela Pellegrini Galastri, e della Sovrintendente Scolastica, Bruna Visintin Rauzi

Nel corso dei lavori del convegno si sono avvicendati gli interventi di Cesare Scurati Luigi Guerra, Franco Frabboni e di Liliana Dozza, che, in qualità di esperti, hanno sottoposto all’attenzione del mondo scolastico italiano punti cruciali  per la riflessione.
Tra questi in particolare: individualizzazione/personalizzazione; didattica per competenze; autonomia e flessibilità; diversità come risorsa; etero e auto-valutazione; scuola e territorio; tecnologie; linguaggi artistico-espressivi. 

In occasione del convegno è stato anche distribuito un numero speciale della rivista dell’Istituto Pedagogico “Informa”, il nr. 57, (scaricabile dal sito dell’Istituto www.ipbz.it ) nel quale vi sono importanti interventi di esperti sulle tematiche al centro del convegno.  La discussione ed il confronto sul tema della riforma potranno continuare anche nell’ambito di un apposito “Blog” avviato dall’Istituto pedagogico italiano all’indirizzo: http://www.ipbz-corsi.it/riforma/blog. 

FG

Galleria fotografica