Attualità

Due giorni dedicati alla cittadinanza democratica, con Don Luigi Ciotti

Il 30 e 31 marzo il mondo scolastico altoatesino dedicherà il proprio "Open Day" all’approfondimento di una tematica di particolare attualità ed interesse sociale come la “Cittadinanza democratica attraverso l’educazione: quali sfide…quali scelte”.

Due giorni dedicati alla cittadinanza democratica, con Don Luigi Ciotti
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, dalla sovrintendente alla scuola italiana, Bruna Visintin Rauzi, ed alcuni componenti della commissione “Progetto scuola – genitori”. 

Le manifestazioni dell’"Open Day" organizzate dalla Sovrintendenza scolastica italiana e dalla Formazione professionale in collaborazione con il Comune di Bolzano, l’Associazione culturale “La Comune” e l’Associazione giovanile “A.c.r.a.s” di Oltrisarco, saranno articolate nell’arco delle due giornate, rispettivamente, giovedì 30 marzo presso il Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Bolzano e venerdì 31 marzo nell’Auditorium “Lucio Battisti” delle Scuole professionali “Luigi Einaudi” in via Santa Geltrude,3 a  Bolzano. 

Al centro degli incontri vi sarà la presenza di don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione “Libera” di Roma, una figura carismatica, molto nota a livello nazionale ed internazionale per le sue iniziative contro la mafia e per uno sviluppo a tutti i livelli di una cittadinanza democratica, attiva e consapevole. 

Nel corso della presentazione odierna l’assessora Gnecchi ha posto in rilievo l’importanza educativa dell’evento che si inquadra in una serie di iniziative promosse a vari livelli dall’Assessorato alla scuola italiana, dalla Sovrintendenza e dall’Istituto pedagogico.

Lo scopo principale degli sforzi congiunti è quello di contribuire alla maturazione negli studenti di una diffusa cittadinanza democratica, di educazione alla legalità ed alla correttezza per una convivenza civile di degna di questo nome.

L’incontro con Don Luigi Ciotti e con gli altri rappresentanti dell’Associazioen “Libera” e della società civile vuole essere, ha ribadito la vicepresidente della Provincia, un momento civile alto, inserito in un percorso articolato di crescita e di consapevolezza del proprio ruolo nella società civile.

Gli stessi concetti sono stati ulteriormente sottolineati dalla sovrintendente scolastica Bruna Visintin Rauzi che identifica il ruolo primario della scuola nel contributo alla crescita civile e democratica dei giovani, un filo comune che si snoda all’interno dei curricula scolastici.  

Il programma della prima giornata dell’”Open day” è incentrato sul convegno al Liceo Scientifico “E. Torricelli” di Bolzano che si snoderà dalle ore 9,00 alle ore 17,00. è prevista la partecipazione, oltre a Don Luigi Ciotti, di Tonio Dell’Olio, responsabile del settore internazionale di “Libera” di Roma, di Pia Blandano, dirigente scolastica e responsabile del settore scuola di “Libera” di Palermo, Dario Montana, dirigente della Regione Siciliam fratello del Commissario Beppe Montana, vittima di Mafia (Catania), Livio Pepino, già giudice di Cassazione a Roma (Torino). Nella serata presso la sala di rappresentanza del Comune, in vicolo Gumer, di svolgerà quindi un incontro aperto alla cittadinanza sul tema “Cittadini sovrani: liberi dall’illegalità, dal silenzio e dalla connivenza”. 

Venerdì 31 la manifestazione dell’”Open day” proseguirà quindi presso l’Auditorium “Lucio battisti” del Centro di formazione professionale “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, dove nella mattinata i responsabili di “Libera” incontreranno alcune scolaresche di Bolzano, Merano e Bressanone.

Le due giornate dedicate alla cittadinanza democratica saranno precedute dalla proiezione di tre film proposti dall’Associazione culturale “La Comune”  e dall’Associazione A.c.r.a.s. di Oltrisarco che saranno proiettati presso la sala del Liceo Scientifico “Torricelli” di via Rovigo a Bolzano, in tre serate, alle ore 20,30.

Si tratta rispettivamente de “I cento passi “ di Marco Tullio Giordana che sarà proiettato lunedì 27 marzo, “Alla luce del sole” di Roberto Faenza, martedì 28 marzo ed infine “Il giudice ragazzino” di Alessandro di Robilant  mercoledì 29 marzo. 

 

 

FG

Galleria fotografica