Attualità

“Libriallaradio”, un’iniziativa di promozione alla lettura

A ragazze e ragazzi delle classi IV e V di alcune scuole superiori di lingua italiana e tedesca di Bolzano e provincia è stata rivolta una proposta, che prende spunto dalla lettura di libri, accolta come stimolante e al tempo stesso impegnativa.

Grazie alla collaborazione tra Istituto Pedagogico di lingua italiana, Rai – Radiotelevisione italiana, Istituto Pedagogico tedesco ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio è stata fornita a ogni singola classe una selezione di testi di narrativa, per lo più contemporanea (italiana e straniera), e si è proposto agli studenti di prendere parte ad una trasmissione radiofonica nel corso della quale essi possono illustrare le loro impressioni sul testo.

 

È nata in questo modo l’iniziativa “Libriallaradio” che a partire da sabato 1° aprile vedrà la partecipazione degli studenti di alcune scuole di lingua italiana e tedesca di Bolzano e Merano alla trasmissione radiofonica “Il Girasole”, condotta da Nives Simonetti,  in onda la sabato a partire dalle ore 14,15, sulle frequenze di Radiodue-Regione (92.3 e 99 per Bolzano – 93.9 e 98.5 per Merano).

 

Si sono così voluti offrire un’occasione e uno spazio strutturato, all’interno del quale, in qualità di lettori, i ragazzi possano esprimere in modo attivo e “a propria misura” opinioni e sensazioni derivate dalla lettura.

 

Parlare del libro davanti a un microfono può rappresentare una modalità di lavoro funzionale a rendere il testo vivo e stimolante, a percepirlo come elemento con cui interagire. Ne deriva anche la possibilità di considerare la lettura di un libro come spunto di riflessione critica, come base per l’elaborazione di un proprio punto di vista e di opinioni specifiche, e di fare della comunicazione radiofonica occasione per possibili approfondimenti e ampliamenti del proprio orizzonte culturale.

Tra le proposte elaborate da ragazze e ragazzi vi sono molte radio-scene, letture di brani con accompagnamento musicale, recensioni e commenti che toccano temi di attualità, confronto tra opere di narrativa e la rispettiva versione cinematografica. Per quanto riguarda i libri, ricorrono tra le scelte di ragazze e ragazzi: “Il sopravvissuto” di Scurati (Bompiani), “Tutti giù per terra” di Culicchia (Garzanti), “Belli dentro” di D’Emilio (Baldini) e “Angeli da un’ala soltanto” di Gastaldi (Pequod). 

Ecco di seguito il calendario delle trasmissioni radiofoniche: 

sabato 1 aprile: classi IV G, F e OD (elettronici, chimici e odontotecnici) dell’ IPIA di Bolzano;
sabato 15 aprile: classe IV lp  del Liceo Pedagogico di Merano;
sabato 29 aprile:  classe IV B  del Liceo Scientifico Rainerum di Bolzano;
sabato 13 maggio: classe V D  del Realgymnasium di Bolzano ;
sabato 27 maggio: gruppo di ragazzi composto da Tommaso Pedevilla, Amedeo Bondavalli, Giulia Motta e Nadine Rea Martini del Liceo Scientifico Torricelli e da Jessica Parisi e Alessio Spitaleri del Liceo Classico Carducci. 

Maggiori dettagli relativi all’iniziativa sono reperibili sul sito dell’Istituto Pedagogico di lingua italiana, www.ipbz.it, alla voce Progetti Trasversali/Promozione alla lettura/Libriallaradio. 

FG