Attualità

Fare animazione: al via nuovi corsi brevi

Fare animazione con bambini e ragazzi ma anche con utenti parzialmente non autosufficienti: sono due dei corsi brevi promossi da maggio 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

Sono diversi e interessanti alcuni dei corsi brevi che la Scuola per le professioni sociali propone da maggio a Bolzano nella sede di via S. Geltrude 3. Ecco una panoramica.

Animazione con utenza parzialmente autosufficiente 

Disponibilità, gentilezza, sguardi, atteggiamenti di ascolto, sono elementi  fondamentali. Partendo da queste considerazioni, l'assistente geriatrico Brenner, direttore di una scuola per le professioni sociali in Germania, ha messo a punto una serie di attività che possono essere svolte anche da persone parzialmente non autosufficienti. Il corso è rivolto ad assistenti geriatrici, educatori, operatori sociali assistenziali e tutti gli interessati. Durata 20 ore, 18-19-20 maggio 2006. 

Quando gli psicofarmaci non funzionano più

Tra le cause più frequenti dei sintomi comportamentali e psicologici della demenza (BPSD) si segnalano le patologie somatiche concomitanti, la riacutizzazione di malattie psichiatriche pregresse e l’ambiente sia fisico che relazionale. La gravità di malattia in termini neurobiologici e le conseguenze comportamentali di alcuni disturbi neurologici rappresentano le altre cause. In attesa di farmaci più efficaci, l’unico armamentario sicuro per la gestione dei BPSD sono le strategie di adattamento dell’ambiente di vita del malato e la formazione e l’informazione di chi lo accudisce. Di questi tratta il corso, rivolto a operatori, medici e paramedici del settore. Durata 8 ore, 5 maggio 2006. 

Come valutare il malato di demenza

Sebbene la velocità di progressione clinica delle demenze sia individuale, tutti i malati di demenza, se sopravvivono abbastanza a lungo, ripercorrono le medesime fasi. Capire quindi il livello di gravità in cui si trova il malato di demenza, ha dei risvolti pratici importantissimi sia in termini di gestione che di prognosi. Il corso è rivolto a operatori, medici e paramedici del settore anziani, durata 8 ore. Data: 6 maggio 2006.  

Fare l’animatore con gruppi di bambini/ragazzi  

Enti e associazioni organizzano durante l'estate settimane di attività ludiche e sportive per bambini e ragazzi. Vi è la necessità di avere a disposizione animatori che sappiano relazionarsi con i ragazzi e contemporaneamente attivarli rispettandone ritmi e diversità. Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere le attività di animazione all’interno delle diverse iniziative estive proposte in città e rivolte a bambini e ragazzi. Durata 42 ore. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: segreteria della scuola provinciale per le professioni sociali, Bolzano, Via S. Geltrude, 3, tel.0471/ 414418, sito internet www.sociale-einaudi.fpbz.it

pf