Attualità

"Il mistero della missione giapponese" alla Biblioteca provinciale italiana il 3 aprile

INVITO - Lunedì 3 aprile 2006, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Luca Valente e Paolo Savegnago "Il mistero della Missione giapponese". Accanto agli autori sarà presente il giornalista Paolo Valente.La serata è aperta al pubblico.

Il libro "Il mistero della Missione giapponese - Valli del Pasubio, giugno 1944: la soluzione di uno degli episodi più enigmatici della guerra nell'Italia occupata dai tedeschi" (Editore Cierre) prendendo spunto dalla cattura a cura dei partigiani a S.Antonio di Valli del Pasubio di due giapponesi e di una donna altoatesina (amica della principessa Maria José di Savoia) che li accompagnava fa luce sulla presenza giapponese in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e sulle poco conosciute relazioni di varia natura che intercorrevano con il regime fascista.
Gli autori, Luca Valente (Pieve di Cadore-BL 1973), giornalista e storico e Paolo Savegnago (Valdagno-VI 1967), grafico e designer appassionato della 2. Guerra Mondiale, coniugano fonti orali con documentazione archivistica inedita confrontandola con la letteratura disponibile sul tema. Alla realizzazione dell'opera ha contribuito anche il giornalista altoatesino Paolo Valente.
Il libro sarà presentato alla presenza degli autori

lunedì 3 aprile 2006

alle ore 18.00

presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

in via Mendola 5 a Bolzano.

I rappresentanti dei mass media sono invitati a seguire l'evento, a riferirne e ad inserirlo nel calendario degli appuntamenti.

SA