Attualità

Scambio di alunni tra Bolzano, Bressanone e la spagnola Valencia

Sono giunti a Bolzano i 15 studenti del corso “Commercio exterior y marketing” dell’istituto professionale Conselleria di Valencia nel quadro di un progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che permette alle scuole professionali in lingua italiana di Bolzano e Bressanone e a imprese private locali di mettersi in rete con gli equivalenti enti e scuole di Valencia nonché con imprese spagnole. A maggio bolzanini e brissinesi sono attesi in Spagna.

Il primo gruppo è già a Bolzano: 15 alunni del corso “Commercio exterior y marketing” dell’istituto professionale Conselleria di Valencia con gli insegnanti di accompagnamento sono stati accolti nei giorni scorsi da una delegazione di “colleghi” e insegnanti della Formazione professionale in lingua italiana di Bolzano. Successivamente i giovani spagnoli sono stati messi in contatto con i responsabili delle aziende dove svolgeranno la pratica professionale.  

L’iniziativa si inserisce in un più vasto progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, grazie al quale le scuole professionali in lingua italiana di Bolzano e Bressanone e le imprese private locali sedi di stage si sono messe in rete con gli equivalenti enti e scuole di Valencia, nonché con le imprese spagnole. "L’obiettivo del progetto consiste nell’inserire gli alunni in contesti lavorativi riferiti al settore formativo di appartenenza, promuovendo contestualmente la conoscenza del Paese ospitante e della realtà lavorativa che si apre all’apprendistato in un sistema culturale differente. Cultura del lavoro, quindi, che diviene la base per la conoscenza linguistica, degli usi e costumi della regione ospitante”, sottolinea Barbara Repetto, direttrice della Formazione Professionale italiana. 

Il primo gruppo di alunni spagnoli terminerà la sua esperienza il  6 aprile, quando è in programma la cermionia finale con la consegna degli attestati; dal 1° al 12 maggio sempre a Bolzano verrá ospitato il secondo gruppo. Per contro, gli studenti di Bressanone – indirizzo commercio e contabilitá - e di Bolzano –corso per automeccanici - saranno a Valencia per lo stage nel mese di maggio. 
Un interessante programma di attività nel tempo libero e ricreative completa il processo di arricchimento degli alunni e dei docenti accompagnatori.

pf