Attualità

Colpo d'occhio sui nove musei provinciali

Puntuale con l'avvio della nuova stagione, un dettagliato opuscolo informa sui programmi e i contenuti dei musei provinciali. L'iniziativa, curata dall'Ente musei provincali e dal Museo di storia e cultura Castel Tirolo, è stata presentata oggi (venerdì 31) a Bolzano da Luis Durnwalder, presidente del Museo Castel Tirolo, dall'assessora Sabina Kasslatter Mur e dal presidente dell'Ente musei Bruno Hosp. L'opuscolo è disponibile neei musei e su tutto il territorio locale attraverso l'Ente musei provinciali, le associazioni turistiche e l'Unione albergatori e pubblici esercenti, che hanno contribuito a promuovere l'iniziativa.

Durnwalder e Kasslatter Mur presentano il nuovo opuscolo dedicato ai musei provinciali

"Negli ultimi vent'anni il panorama museale locale si è trasformato: abbiamo creato sette nuovi musei che illustrano oggi storia, tradizione e identità di questa area alpina", ha sottolineato il presidente Durnwalder. I numeri registrati, quelli riferiti al 2005 parlano di oltre 650mila visitatori, confermano secondo Durnwalder "che le nostre strutture museali sono apprezzate e riescono a catturare il pubblico."

L'assessora Sabina Kasslatter ha evidenziato il significato del binomio cultura-turismo, in quanto la visita di un museo oggi non viene più intesa come alternativa solo nei casi di brutto tempo.

 

L'opuscolo presentato a Palazzo Widmann contiene tutte le informazioni più importanti sui 9 musei provinciali e si rivolge non solo ai turisti ma in primo luogo agli altoatesini. Una data importante è quella del prossimo 21 maggio, la Giornata internazionale dei musei, alla quale accanto ai musei provinciali parteciperanno molti dei 70 piccoli musei esistenti e quelli privati. Prima ancora, a fine aprile, uscirà una sorta di carta geografica dei musei altoatesini che fornirà una mappa di tutte le collezioni esistenti in provincia di Bolzano.

 

Il nuovo opuscolo, in 24 pagine, presenta in italiano, tedesco e inglese i 9 musei provinciali (Museo archeologico e Museo di scienze naturali a Bolzano, Museo del vino a Caldaro, Touriseum a Merano, Museo di storia e cultura Castel Tirolo, Museo di caccia e pesca a Mareta, Museo delle miniere in varie sedi, Museo degli usi e costumi a Teodone, Museo ladino a San Martino in Badia), dei quali sono forniti orari e informazioni utili.

pf

Galleria fotografica