Attualità

Stage di studenti spagnoli in aziende altoatesine

Si è concluso con la cerimonia di consegna degli attestati a Bolzano lo stage svolto dagli studenti spagnoli dell'Istituto "Coselleria" di Valencia in alcune organizzazioni e aziende bolzanine operanti nel settore commerciale.

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti delle 13 aziende che hanno aderito al progetto di messa in rete di formazioni professionali e imprese altoatesine e spagnole, le insegnanti spagnole accompagnatrici e i responsabili della Formazione Professionale in lingua italiana che hanno curato gli aspetti amministrativi e logistici. L'assessora Luisa Gnecchi ha fatto pervenire  il proprio messaggio di saluto agli stagisti e di ringraziamento alle aziende  che - ormai da alcuni anni - sono disponibili ad accogliere nelle loro strutture studenti provenienti dal Paese Iberico. "Ad esse va riconosciuto il ruolo  di partner  essenziale del progetto formativo che si completerà quando le aziende di Valencia  accoglieranno a maggio i nostri alunni della Scuola  professionale di Bressanone", sottolinea l’assessora Gnecchi. Tutto è dunque predisposto al meglio con l'intento di garantire l'arricchimento culturale e un'esperienza di vita destinata ad essere ricordata  a lungo  da tutti gli studenti coinvolti. L'assessora Gnecchi esprime apprezzamento alle aziende e organizzazioni altoatesine grazie alle quali è stato possibile realizzare questo progetto di scambio formativo: si tratta di Confidi, Punto vendita Alpino, Cedocs, Agenzia pubbliche relazioni, Studium, Ski data, Cisl/Sgb, Burdent, Alpha & Beta, Sai, Studio Bertetti, Cedaf, Upad e Barchetti.

L’iniziativa si inserisce in un più vasto progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, grazie al quale le scuole professionali in lingua italiana di Bolzano e Bressanone e le imprese private locali sedi di stage si sono messe in rete con gli equivalenti enti e scuole di Valencia, nonché con le imprese spagnole. "L’obiettivo del progetto consiste nell’inserire gli alunni in contesti lavorativi riferiti al settore formativo di appartenenza", sottolinea Barbara Repetto, direttrice della Formazione Professionale italiana. 
A maggio saranno a Valencia per analogo stage gli studenti della Scuola professionale di Bressanone, indirizzo commercio e contabilità. 

pf