Attualità

Workshops, letteratura e musica domani con “Saudade” al Centro Trevi

Proseguono al Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano gli appuntamenti di “Saudade: a língua é minha pátria”, iniziativa promossa dalla Ripartizione Cultura italiana con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura portoghesee brasiliana. L’evento è stato inaugurato ieri dall’ass. Luigi Cigola insieme ai Consoli generali di Portogallo e Brasile a Milano.

Proseguirà fino a  sabato 8 aprile  “Saudade: a língua é minha pátria”, l’iniziativa dell’Ufficio provinciale Bilinguismo e Lingue straniere inaugurata ieri alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla, della Console generale del Portogallo a Milano Dinah Azevedo Neves e del Console Generale del Brasile a Milano Antonio A. Dayrell de Lima.  

Diversi gli appuntamenti in programma domani, venerdì 7 aprile, presso il Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano: al mattino (ore 9.00 e ore 10.45) è previsto un interessante workshop intitolato  Os bonecos são feitos de alma, e dedicato alle scuole elementari, con Chico Simões e Jane Monteiro Simões, del Grupo de teatro Mamulengo Presepada, Brasilia. Alle ore 16.00 un altro workshop aperto a tutti, Caravelas, con Monica Paes di Radio Popolare, Milano: si tratta di un viaggio nella lingua portoghese attraverso la sua musica. Monica Paes insegna il portoghese agli italiani utilizzando i testi delle canzoni come un vero e proprio libro di studio: in questo modo, gli studenti sono incentivati ad imparare di più e più in fretta.  

Alle 17.30 ci sarà “Duas vozes”, incontro con la letteratura brasiliana: ne parleranno  Vera Lucia de Oliveira dell’Università di Lecce, poetessa, e Patrizia di Malta, traduttrice milanese. Alle 18.30 sarà quindi la volta di  "Sabor musical", assaggi di chitarra e cucina tipica del Brasile con il brasiliano Roberto Taufic. 

A far da cornice agli appuntamenti, anche domani, come ogni giorno fino a sabato 8 aprile, ci saranno film d’animazione e documentari, immagini dal mondo lusofono, con le città ed i monumenti tutelati dall’UNESCO, e le rappresentazioni elaborate da artisti altoatesini. E ancora poemi oggetto da costruire insieme, un angolo dedicato all’editoria in lingua portoghese ed emozioni “in scatola” dalle città di lingua portoghese. Per i visitatori sono stati pensati degli omaggi per portare a casa un po’ di “Saudade”. 

L’iniziativa “Saudade: a língua é minha pátria”, con la consulenza scientifico-culturale dell’IBRIT, l’Istituto Brasile-Italia di Milano, si fregia del patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo e del Consolato Generale del Brasile di Milano. Ad accompagnarla, ci saranno anche “gustose” sinergie con la città, mentre al termine della manifestazione verranno proposti mini-corsi di portoghese presso la Biblioteca Culture del Mondo. 

Per informazioni più dettagliate è possibile chiamare il numero telefonico 0471.303400, scrivere all’indirizzo rosaria.cembran@provincia.bz.it o consultare il sito www.provincia.bz.it/saudade.  

 
In allegato, due brevi interviste a Vera Lúcia de Oliveira ed a Roberto Taufic.

MC