Attualità

Sviluppo dell'università discusso da Durnwalder con il nuovo presidente della LUB Egger

Il futuro sviluppo della Libera università di Bolzano e la collaborazione con la Provincia sono tra i temi che il presidente Luis Durnwalder ha discusso nell'incontro di oggi (mercoledì 12) a Bolzano con il nuovo presidente del CdA dell'ateneo, Hans Egger, giunto in visita di presentazione.

Il presidente Luis Durnwalder con il nuovo presidente del CdA della LUB Hanns Egger (Foto USP/Pertl)
Nel colloquio a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder e il neopresidente del CdA della LUB Hanns Egger hanno fatto il punto sull'attività delle facoltà e sulla collaborazione tra le varie sedi accademiche di Bolzano, Bressanone e Brunico. Inoltre è stata approfondita la questione dell'eventuale avvio di un nuovo indirizzo in scienze naturali. Durnwalder si è soffermato poi sul modello di finanziamento quinquennale già approvato dalla Provincia, secondo cui sono previsti per la LUB contributi annuali a crescere che partono da 32 milioni € per arrivare a 50 milioni €.

"Abbiamo discusso anche degli interventi di ampliamento della sede bolzanina dell'ateneo - ha spiegato Durnwalder - finanziati dalla Provincia e che permetteranno il trasferimento del rettorato da via della Mostra al tratto ex classi del vecchio ospedale in largo Kolping e l'insediamento della facoltà di design sulla stessa area."

Anche alla luce di questa serie di interventi importanti a favore della crescita della struttura universitaria, la collaborazione tra LUB e Provincia è stata giudicata positivamente da entrambe le parti. Il presidente Durnwalder ha concluso assicurando il suo impegno anche sul fronte dei convitti per gli studenti universitari che scelgono l'ateneo altoatesino.

pf

Galleria fotografica