Attualità

Progetto per inserire in azienda lo studente disabile e seminari per genitori

Percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione: questo il contenuto della terza edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Confermati anche i seminari gratuiti per genitori.

"Il progetto - sottolinea l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - nasce per rispondere ad una domanda proveniente dalle scuole secondarie a carattere statale che rilevano una necessità di orientamento e formazione o comunque di percorso diversificato per gli alunni in situazione di disabilità iscritti in queste scuole, che abbia una ricaduta rispetto al futuro inserimento lavorativo e sociale."
Il ruolo che la Formazione Professionale in lingua italiana (formazione individuale) assume all’interno del progetto è quello di strutturare, parallelamente al percorso scolastico, un percorso di orientamento al lavoro attraverso stages aziendali per un primo significativo approccio al mondo del lavoro.  

Nell’ambito del progetto M.I.D.A. è ripresa anche quest’anno una “formazione genitori” articolata in un ciclo di quattro incontri tenuti dalla prof.ssa Roberta Caldin, docente di Pedagogia Speciale dell’Università di Padova. Il prossimo incontro, giovedì 4 maggio dalle 17.30 alle 19, è dedicato al tema "L'adulto educatore responsabile". Appuntamento all'ITC "Battisti" di Bolzano in via Cadorna 16, partecipazione libera e gratuita.

Per ulterori informazioni sugli incontri con i genitori: Maria Rosa Cavalluzzo, coordinatrice Progetto MIDA, Formazione professionale italiana, corso Libertà 66, Bolzano, tel. 0471 414408, e-mail cvlmrsb49@scuola.alto-adige.it

pf