Attualità

Antonella Bellutti, un esempio da seguire

Alla presenza della protagonista, Antonella Bellutti, è stato presentato questa mattina al Centro Trevi di Bolzano il libro “Alti sui pedali”, nel quale il giornalista Daniele Magagnin ripercorre la brillante carriera sportiva dell’olimpionica bolzanina. “La pubblicazione è stata finanziata dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana”, ha spiegato l’assessore competente Luigi Cigolla, “perché presenta un modello positivo per tutti i giovani, un esempio di impegno e sano divertimento da seguire”.

Daniele Magagnin e Antonella Bellutti (foto: USP/Ravanelli)

Antonella Bellutti è la prima donna nella storia dello sport italiano ad aver vinto due medaglie d’oro in due Olimpiadi consecutive (Atlanta 96 e Sidney 2000), e l’unica ad averlo fatto in due specialità diverse del ciclismo. Questi ed altri brillanti risultati ottenuti in carriera si devono ad un grande impegno e a molta disciplina, caratteristiche che fanno di questa 36enne bolzanina un modello da seguire per tutti i giovani che rischiano di perdersi tra divertimenti effimeri e cattive abitudini. Ecco perché il Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana ha voluto finanziare la pubblicazione di un libro dedicato alla storia sportiva ed umana di questa atleta, che ora segue lo sport, all’interno del CONI, con un ruolo dirigenziale.  

Il libro “Alti sui pedali”, scritto dal giornalista Daniele Magagnin e pubblicato da Curcu & Genovese, è stato presentato questa mattina, alla presenza della stessa Bellutti, dall’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla e dal direttore del Servizio Giovani Marco Recla. “È importante”, ha sottolineato l’ass. Cigolla, “fornire ai giovani dei modelli positivi, dai quali trarre spunto per affrontare un percorso di crescita personale improntato all’impegno, anche nel superare le difficoltà quotidiane, oltreché ad una sana gioia di vivere e di divertirsi con lo sport”. Dal canto suo, Antonella Bellutti ha accolto con piacere l’invito di raccontare la sua storia proprio perché, come dimostra il suo impegno contro il doping, da sempre si batte per offrire ai più giovani un’immagine sana dello sport quale scuola di vita. 

Il libro di 200 pagine (formato 15 x 22 cm) sarà distribuito, oltre che nelle librerie e biblioteche, in tutti i Centri Giovani della provincia, dove ragazzi e ragazze avranno occasione di leggerlo per trarne preziosi suggerimenti di vita.  

La pubblicazione sarà presentata al pubblico anche in occasione della Fiera del Tempo libero, dedicata quest’anno alla bicicletta, sabato 29 aprile, alle ore 14.30, presso il Bike Forum. Saranno presenti Antonella Bellutti, Daniele Magagnin ed altri personaggi che hanno in qualche modo accompagnato la carriera e la vita dell’atleta. Inoltre verrà proiettato un filmato con le immagini più significative della carriera di Antonella Bellutti. Il libro sarà donato ai presenti che lo richiederanno.

MC

Galleria fotografica