Attualità

Ancora possibile per le scuole aderire alla rassegna "Cinema ed Europa"

Tra il 9 ed il 12 maggio 2006 le scuole potranno seguire gratuitamente presso il Filmclub, in via Dr.Streiter a Bolzano, una rassegna cinematografica titolata "Cinema e Europa" pensata per avvicinare gli studenti allo sviluppo storico dell'Europa negli ultimi cinquant'anni. Sono ancora possibili le prenotazioni per le classi.

In occasione della Festa dell’Europa, che ricorre ogni anno il 9 maggio, anniversario della “Dichiarazione Schuman”, l’Antenna Europe Direct di Bolzano, il servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell'Unione Europea insediato presso la Ripartizione affari comunitari della Provincia, organizza, in collaborazione con il Centro audiovisivi Bolzano (CAB) della Ripartizione provinciale cultura italiana, una rassegna cinematografica, dal titolo "Cinema e Europa", sulla storia dell’Europa nel secondo Dopoguerra con lo scopo di far conoscere agli studenti l’evoluzione storica dell’Europa nel corso degli ultimi 50 anni.
La rassegna prevede la proiezione per le scuole, al mattino, di una serie di film, quattro in italiano, e quattro in tedesco suddivisi per temi: 


Il Dopoguerra

-Die Ehe der Maria Braun
-Ladri di biciclette 


La contestazione 

-A Hard Days Night
-Anni di piombo 


Conflitti 

-L’odio
-Black Box BRD 


Gli anni Novanta 

-Good bye Lenin
-L’appartamento spagnolo 




La rassegna sarà inaugurata martedì prossimo, 9 maggio 2006, giornata dell’Europa, alle ore 9.00 presso il Filmclub in via Dr.Streiter a Bolzano, dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e si concluderà venerdì 12 maggio. 
La partecipazione di classi scolastiche alla rassegna è gratuita; gli insegnanti interessati possono anocra prenotare le proprie classi. 

Per ulteriori informazioni : 
Paolo Barbiero - Antenna Europe Direct
via Conciapelli 69 - Bolzano 
tel. 0471 413160/61 
e-mail: mailto:paolo.barbiero@provinz.bz.it
Internet: http://www.provinz.bz.it/europedirect

SA