Attualità

19.5: Festa gea* al Centro ambientale Colle, iscrizioni entro il 10 maggio

Gli Uffici provinciali per l’Educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e Cultura tedesca invitano tutti gli interessati alla prima festa gea*, dedicata ai partecipanti ed organizzatori del progetto gea* educazione ad uno sviluppo sostenibile. La festa si terrà il 19 maggio 2006, a partire dalle 17.00, presso il Centro ambientale Colle, nei pressi di Bolzano. È necessario iscriversi entro il 10 maggio prossimo.

Nell’ultimo anno, circa 200 persone hanno intrapreso il percorso formativo gea* Educazione ad uno sviluppo sostenibile. Esso prevede la partecipazione ad iniziative nei quattro ambiti fondamentali dello sviluppo sostenibile - ambiente, economia, società e crescita personale - e la raccolta, in un libretto formativo, di punti (bollini) a seconda della tipologia delle iniziative (teoria o pratica). Al raggiungimento di 30 punti viene rilasciato un attestato.

Ogni anno, gli Uffici per l’Educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e Cultura tedesca organizzano una riflessione comune e “festosa” sugli obiettivi raggiunti e sulle prospettive future. Quest’anno l’appuntamento con la festa gea* è fissato per il 19 maggio, presso il Centro ambientale Colle, nei pressi di Bolzano: tema dell’incontro sarà la sostenibilità, all’insegna del motto “Sostenibilità: piacere o dovere?”

La festa inizierà alle 17.00, ma il Centro aprirà già alle 15.00 per coloro che lo vorranno visitare. L’incontro si concluderà con un “brindisi sostenibile”, ed alle 20.00 una corsa speciale della funivia riporterà a Bolzano gli ultimi ospiti.

Oltre che a partecipanti ed organizzatori delle iniziative gea*, la partecipazione è aperta a tutti gli interessati, previa iscrizione, entro il 10 maggio prossimo, presso l’Ufficio Educazione permanente, tel. 0471.411247. Per chi aderisce al percorso formativo, la partecipazione all’iniziativa prevede 3 punti gea*, teoria, nell’ambito crescita personale.

MC