Attualità

L'ass. Kasslatter Mur incontra la ministra della Cultura dei Paesi Baschi

L'assessora provinciale alla Cultura ha incontrato oggi, nell'ambito di un viaggio di studio nei Paesi Baschi, la ministra della Cultura della Comunità autonoma dei Paesi Baschi, Mjiren Azkarate Villar. Nel corso del colloquio, al quale hanno partecipato anche gli assessori alla Cultura ladina, Florian Mussner, ed all'Artigianato, Industria, Commercio e Finanze, Wener Frick, sono stati discussi temi relativi alla cultura, ma non solo.

L'ass. Kasslatter a colloquio con la ministra basca Azkarate Villar.

In trasferta di studio nei Paesi Baschi, l'assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur ha avuto quest'oggi, a Vitoria-Gasteiz, un incontro con la ministra alla Cultura basca Mjiren Azkarate Villar, al quale hanno partecipato anche gli assessori Florian Mussner e Werner Frick, nonché il consiglilere provinciale Franz Pahl. Dopo aver illustrato agli ospiti il proprio settore ammistrativo, la ministra ha spiegato che tra le sue competenze non ricade solo la cultura della minoranza basca, ma quella, in generale, di tutta la Comunità autonoma, oltreché i Beni culturali, i Giovani e lo Sport.

La ministra ha poi indicato quale suo importante obiettivo politico il rafforzamento, anche a livello europeo, della cultura basca, nonché la collaborazione con i creatori di cultura non solo baschi, ma anche spagnoli, in modo da incoraggiare un rapporto di amicizia reciproca tra i due gruppi linguistici. Sempre a questo scopo, la signora Azkarate Villar ritiene fondamentale l'educazione alla pace dei giovani e l'elaborazione di programmi specifici per loro, orientati all'amicizia interetnica. A livello politico, la ministra ha sostenuto di perseguire lo sviluppo dell'autonomia dei Paesi Baschi tramite una "discriminazione positiva per i baschi".

In vista della realizzazione del nuovo Museo di arte moderna e contemporanea a Bolzano, l'assessora Kasslatter Mur ha chiesto alla sua interlocutrice notizie sulla gestione ed il finanziamento del museo Guggenheim di Bilbao. Dal canto, suo, l'assessore Mussner si è voluto invece informare sull'origine della lingua basca: la ministra Azkarate Villar ha spiegato che il basco è un idioma unico a livelllo europeo, di cui ancora non si conosce la provenienza; tuttavia, è più vicino al ladino che all'italiano. Spinti dall'esigenza politico-culturale di sviluppare la propria lingua, i baschi investono molto in Università ed Istituti linguistici. La metà del budget destinato alla Cultura è inoltre utilizzato per finanziare radio e televisioni locali.

Il discorso é poi volto sullo stato dell'autonomia basca: attualmente, ha spiegato la ministra, sono in corso trattative con il governo spagnolo per ampliare le competenze locali. Infatti, nonostante l'autonomia sia molto ampia, ancora non sono state attuate numerose misure.

MC

Galleria fotografica