Attualità

Concorso “L’Europa alla lavagna“: premiati gli studenti dell’ITC di Ortisei

Il vicepresidente della Commissione Europea, Franco Frattini, ha proclamato questa mattina (9 maggio) a Roma presso la Rappresentanza della Commissione Europea i vincitori del concorso “L’Europa alla lavagna”, bandito dalla Commissione Europea – Rappresentanza di Roma.

Presente alla cerimonia una delegazione delle classi V dell’Istituto Tecnico Commerciale Rezia di Ortisei che si è recata a Roma insieme ad altre quindici classi di scuole superiori selezionate per i migliori siti-web realizzati sull’Europa.

Nel primo pomeriggio è seguita la premiazione degli studenti che sono stati ricevuti al Campidoglio, in rappresentanza del sindaco di Roma, dall’assessore alla cultura del comune di Roma che ha consegnato a tutti i vincitori una medaglia d’oro. 

Durante la cerimonia di consegna dei premi uno studente dell’ITC è stato invitato a descrivere il progetto e le varie fasi di realizzazione.   

L’ITC ha presentato al concorso il sito-web “Insieme-Adum-Zusammen”, un lavoro strutturato in diverse sezioni: la storia dell’integrazione europea, i personaggi che l’hanno ideata e creata, i giovani e il futuro dell’Europa, nonché varie ipotesi di programma per sensibilizzare sulle tematiche europee. (www.schule.provinz.bz.it/hob-stulrich oppure www.europaallalavagna.it

Il sito-web fa parte di un progetto più ampio, coordinato dall’Intendenza Scolastica Ladina in collaborazione con la Rai, che ha visto la realizzazione di un cortometraggio che sarà presentato sulla rete RAI Regionale il 25 maggio prossimo nelle trasmissioni serali in ladino. La versione in italiano e in tedesco saranno presentate nel prossimo autunno. 

  

 

FG