Attualità

Convegno: “Il Museo scientifico tra natura scienza e società” (12 maggio)

Dall’11 al 13 maggio si svolgerà a Trento e Bolzano il Convegno di primavera dell’ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici.

Logo dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici

Venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 9,00, il convegno dell’ANMS si svolgerà presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano. Si tratta di un importante appuntamento dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici ed al tempo stesso di un ambito riconoscimento per la struttura museale provinciale.

Nel corso della giornata si avvicenderanno al tavolo dei relatori noti esperti a livello nazionale ed internazionale nel campo della divulgazione scientifica a livello museale.

In particolare è stata annunciata la partecipazione di Johanna Kovar-Eder, direttrice del Staatliches Museum für Naturkunde Stuttgart di Stoccarda (Germania) la quale svolgerà una relazione in lingua inglese sul tema “Ricerca: hobby o condizione indispensabile per il futuro dei Musei di Storia Naturale?”, Leo M. Kriegsman, direttore della Ricerca al “Naturalis” (Nationaal Naturhistorisch Museum) di Leida (Olanda) che tratterà il tema "Ricerca al Museo “Naturalis”: contesto nazionale ed internazonale", Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige illustrerà il tema “Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e il suo ruolo nella ricerca scientifica”, Stefano Mazzotti, Conservatore della sezione di zoologia del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, “Ricerca, collezioni scientifiche e monitoraggio della biodiversità”.

Alleghiamo il programma dettagliato della giornata di studio.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

FG

Galleria fotografica