Attualità

Domani inaugurazione della mostra: “Dove il sì suona. Viaggio attraverso la lingua italiana” - Centro Trevi ore 18

La mostra, curata dalla Società Dante Alighieri, con il sostegno dell’Istituto pedagogico italiano e dell’Istituto musicale “A. Vivaldi” sarà inaugurata domani, venerdì 12 maggio, alle ore 18, presso il Centro Trevi, dove rimarrà sino al 9 giugno. La mostra sarà corredata da una serie di appuntamenti culturali di particolare interesse. Sarà presenta alla cerimonia il Presidente centrale della Dante Alighieri, Ambasciatore Bruno Bottai.

Da sinistra, Galastri, Rauzi, Clamer e Lampis alla presentazione (Foto USP/Ravanelli)

Inizierà domani presso il Centro Trevi di via Cappuccini,28 a Bolzano il proprio tour in varie città della penisola la mostra itinerante allestita dalla Società Dante Alighieri, sotto l'Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e la supervisione del prof. Luca Seranni dal titolo

"Dove il sì suona.
Viaggio attraverso la lingua la lingua italiana".


La mostra, che ha già riscosso un notevole successo a Berlino ed a Zurigo, è stata presentata questa mattina alla stampa nel corso di una conferenza alla quale hanno preso parte il dott. Giulio Clamer, Presidente del Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri, promotore e responsabile dell'allestimento, il dott. Antonio Lampis, direttore della  Ripartizione Cultura Italiana, la prof.ssa Bruna Rauzi Visintin e la prof.ssa Daniela Pellegrini Galastri, rispettivamente Presidente e Direttrice dell'Istituto Pedagogico Italiano.

La autorità presenti alla conferenza stampa hanno sottolineato la portata culturale di questo evento multidisciplinare che sarà in grado di creare interessanti e proficui collegamenti tra l’opera di Dante e, ad esempio, la matematica, la musica, la storia dell’arte e la poesia.

Tra le manifestazioni collaterali della mostra ricordiamo che il 17 maggio, il dott. Salvatore De Salvo Fattor, terrà alle ore 18,30 una conferenza al Centro Tevi sul tema “La scrittura musicale nei testi sacri al tempo di Dante”, il 18, 26 e 31 maggio sono inoltre previste tre serate presso il Centro Trevi sul tema “La musica nella poesia della Divina Commedia” .

L’8 giugno infine è prevista una conferenza del professor Giacomo Fornari, su “Wolfgang Amadeus Mozart: il mito dell’Italia” con un intervento musicale dell’Ensemble di fiati del Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, diretto da Fabio Neri.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia d’inaugurazione della mostra che avrà luogo domani, venerdì 12 maggio, alle ore 18,00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano.

FG

Galleria fotografica