Attualità

Educazione stradale per gli scolari ladini: dimostrazione a Ortisei

Alla presenza dell'assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner e dei rappresentanti dell'ACI Bolzano, è in programma martedì 16 maggio a Roncadizza - nei pressi di Ortisei - la dimostrazione pratica di educazione stradale legata al progetto "Hallo Auto" e rivolta alle scuole ladine.

Il progetto di educazione stradale "Hallo Auto", condotto in collaborazione tra ACI e Provincia, fa tappa in val Gardena. Dopo l'impatto molto positivo riscontrato nelle scuole di lingua tedesca e italiana in tema di cultura della sicurezza stradale, i prossimi appuntamenti sono rivolti agli scolari ladini.

Uno dei momenti cruciali del calendario per le scuole ladine è la dimostrazione di insegnamento pratico in programma martedì 16 maggio dalle 8.30 alle 12 nei pressi di Ortisei, nella strada antistante la pizzeria Tennis in località Roncadizza (via Arnaria 5). Alla presenza dell'assessore provinciale Florian Mussner, sono previsti due gruppi di lavoro composti da classi di 20.25 bambini.

Il progetto "Hallo Auto" spiega agli alunni di 8 e 9 anni le nozioni base dell'educazione stradale, con dimostrazioni e lavori di gruppo. Nella pratica viene illustrato ai bambini - considerati tra gli utenti della strada più esposti ai rischi - il concetto di spazio di arresto dell'auto oltre alle nozioni base di educazione stradale. Concretamente ogni scolaro, seduto in una macchina speciale, ha la possibilità di frenare personalmente fino all'arresto grazie a un pedale del freno collocato davanti al posto del passeggero.

I colleghi dei mass media sono invitati alla dimostrazione.

pf