Attualità

“Memoria ed identità”: l’archivio delle fonti orali (18 maggio)

Giornata di studio, giovedì 18 maggio, alle ore 17,30, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, in via Mendola,5 a Bolzano.

Lo storico bolzanino Giorgio Delle Donne

È ormai in dirittura d’arrivo la realizzazione del progetto “Memoria ed identità” proposto nel 2003 dallo storico Giorgio Delle Donne e realizzato, a partire dal 2004, per la Biblioteca provinciale di lingua italiana “Claudia Augusta” della Provincia Autonoma di Bolzano.

La giornata di studio, che si svolgerà giovedì 18 maggio, alle ore 17,30, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, in via Mendola,5 a Bolzano, vuole essere un momento di analisi e di approfondimento del lavoro sinora svolto.

Le videointerviste sono state svolte da Giorgio Delle Donne con le riprese effettuate da Manuel Chieregato a partire dal 2004. Il primo nucleo prevede la realizzazione di 150 interviste, 120 delle quali già realizzate, a testimoni significativi dei settori della cultura (Marabini, Paolucci, Dalpiai, Celani), della scuola (Lazzarini, Mastrolia,), dell’informazione (Boesso, Trivelli, Ferrandi, Frangipane, Klein), dell’arte (Radicioni, Siena, Leonardi, Witzmann), della politica (Durnwalder, Mitolo, Sfondrini, Menapace, Ferretti), del sindacato (Garau, Tinaglia, Apolloni, Perkmann), del lavoro (Merseburger, Stefani), dell’economia (Kettmeier, Podini), delle professioni (Zöggeler, Frizzera), della giustizia (Canestrini, Pradi, Zancan), della musica (Gatti), della Resistenza (Visentin, Muzzatti, Antoniazzi).

Lo schema dell’intervista segue le tipiche “Storie di vita”, comprendendo una parte simile per tutti gli intervistati (identificazione, cenni biografici, ecc.) ed una parte tipica per ogni categoria e personaggio.

Si è così costituito un primo nucleo di fonti orali, che potrà essere utilizzato dai ricercatori ed insegnanti di oggi e di domani per svolgere ricerche e per insegnare la storia locale, che costituisce anche un incentivo agli attuali ricercatori e studenti per integrare questo patrimonio, incrementandolo fin d’ora con la garanzia che queste interviste saranno catalogate e conservate.

Prenderanno parte alla giornata di studio, Giorgio Delle Donne, storico ed ideatore dell’iniziativa, Cesare Bermani, dell’Istituto “E. De Martinio” il quale svolgerà una relazione sul tema “Storia orale: problemi di metodo”, Barbara Poggio, dell’Università di Trento “Ricerca sociale e narrazione” e Martha Verdorfer, “Un caso di studio: come le rondini volavano via”.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, E-mail: info@bpi.claudiaaugusta.it; www.bpi@claudiaaugusta.it; Tel. 0471 264444.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati all’incontro di studio.

FG

Galleria fotografica