Attualità

Giornata internazionale dei musei (21 maggio)

Domenica 21 maggio in molti Paesi europei sarà celebrata la giornata internazionale dei musei. I musei altoatesini partecipano per la seconda volta a quest’evento internazionale.

Logo della Giornata internazionale dei musei

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di attirare in modo innovativo l’attenzione sull’ampia gamma delle attività museali, sulla varietà dei musei e delle collezioni e sul loro ruolo come istituzioni culturali, di grande rilievo per la nostra vita sociale. La giornata dei musei in molti Paesi quest’ anno si terrà domenica 21 maggio, in modo da dare la possibilità di visitare i musei anche alla popolazione locale, soprattutto alle famiglie.

Quest’anno il tema della Giornata è “Museums and young people – Il museo ed i giovani”. Tutti i musei in Alto Adige, dal piccolo museo locale privato a quelli territoriali e provinciali, sono stati invitati ad organizzare, in collaborazione con associazioni attive nel settore giovanile e ad altre istituzioni interessate, degli eventi particolari, con l’obiettivo di portare all’attenzione della cittadinanza la grande varietà del mondo museale e l’ampio spettro delle attività ad esso connesse.

In base al tema prescelto, i bambini e i giovani saranno al centro delle varie iniziative. I circa 30 musei si sono impegnati molto nell’organizzare qualcosa di davvero speciale per questo gruppo di visitatori. Sono tante le strutture che il 21 maggio aprono i cancelli, partecipando alla “giornata con le porte aperte” ed invitano i visitatori a tuffarsi nell’ambito museale.

La maggior parte offre delle iniziative particolari, come per esempio concorsi di pittura, giochi, cacce al tesoro, quiz, incontri con scrittori, esperimenti con carta e terracotta, lavaggio dell’oro, ospiti illustri, favole e leggende, sguardi dietro alle quinte e tante altre iniziative.

Musica e danza trasporteranno i visitatori in paesi lontani, saranno presentati dei filmati, verranno raccontate storie, saranno proposte mostre e visite guidate per bambini– e molte di queste iniziative saranno accessibili gratuitamente!

Di seguito riportiamo alcune delle principali iniziative promosse dai Musei altoatesini.

Museo Archeologico dell’Alto Adige
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei il Museo Archeologico dell’Alto Adige ha sviluppato un progetto in collaborazione con il Centro Giovani “Corto Circuito” di Bolzano. Il progetto “Museums and Young People” ha impegnato una decina di ragazzi dai 15 ai 18 anni nell’ideazione e realizzazione di interviste a loro coetanei con oggetto la tematica museale. Il video con le interviste effettuate sarà proiettato il 21 maggio nel Museo Archeologico dell’Alto Adige. I ragazzi hanno elaborato infine un quiz per i giovani che permetterà loro di visitare il museo scoprendo alcuni oggetti selezionati dai ragazzi stessi tra tutti quelli che suscitavano la loro curiosità ed il loro interesse.

L’ingresso sarà gratuito per tutti coloro che visiteranno il museo.

In occasione di questa giornata saranno organizzate con cadenza regolare tra le ore 10.30 - 13.00 e le ore 14.30 - 17.00 guide speciali sul piano dell’Uomo venuto dal ghiaccio, in lingua italiana, tedesca, inglese. I visitatori inoltre, all’interno della mostra temporanea “Lebensbilder – Immaginarsi la preistoria”, potranno provare a ricostruire la preistoria partendo da diversi punti di vista.
Museo Archeologico dell’Alto Adige, Bolzano, Via Museo, 43, tel. 0471-320100, www.iceman.it. Orario: ore 10-18.

Touriseum
La Giornata internazionale dei Musei dedicata ai giovani sarà incentrata sul tema dell'Oriente, che è attualmente al centro di un'esposizione temporanea al Touriseum. Il Bebo Baldan Ensemble di Venezia proporrà il suo affascinante repertorio di musica orientale tradizionale e classica, fatto di motivi etnici, jazz e pezzi classici. Si esibiranno inoltre Farida, una danzatrice del ventre d'eccezione, e Christian Kayed, cantastorie appassionato di viaggi. Ingresso consueto.

Touriseum, Castel Trauttmansdorff, Merano, Via S. Valentino 51a, tel. 0473-270172, www.touriseum.it. Orario: ore 9-18.

Museo Etnografico
Mercatino del contadino nel Museo con specialità e prodotti tipici ella Val Pusteria. Inizio: ore 14.00. Ingresso libero.
Museo Etnografico, Brunico/Teodone, Via Herzog Diet 24, tel. 0474552087, www.provincia.bz.it/volkskundemuseen. Orario:  ore 14 – 18.

Museo del Vino
Pomeriggio per famiglie con concorso di dipingere. I vincitori saranno invitati alla grande festa per bamini il 11 guigno presso il Museo etnografico.Inizio: ore 14.00. Ingresso libero.

Museo del Vino, Caldaro, Via dell'oro 1, tel. 0471-963168, www.provincia.bz.it/volkskundemuseen. Orario: ore 14-18

Museo ella caccia e della pesca Castel Wolfsthurn
Dimostrazione di pesca a mosca. I visitatori hanno la possibilità di esercitarsi!
Museo della caccia e della pesca Castello Wolfsthurn, Mareta/Racines,tel.0472-758121,Orario: ore 13–17.
www.provincia.bz.it/volkskundemuseen.

Museo delle miniere Ridanna/Monteneve
Quiz delle miniere con domande e tutti i 5 sensi per scuole e famiglie. Per i ragazzi più grandi concorso con carrello da miniera. Il gruppo di danza di Trens dimonsta la danza “Schuhplattler”. Ingresso libero.

Museo delle miniere –Ridanna/Monteneve, Masseria 48, tel. 0472-656364, www.ridanna-monteneve.it. Orario: ore 9.30 – 16.30. www.miniere.bz.it

Miniera di  Predoi
Accesso alle miniere e visite guidate. Dimonstrazione del lavoro a tombolo. Ingresso libero. Si raccommanda la prenotazione, Tel. 0474-654298. Orario: ore 9.30 – 16.30. Ultimo ingresso: ore 15.20.

Miniera da visitare Predoi, Vicolo Hörmann 38°, 39030  Predoi / Valle Aurina, tel. 0474-654256, www.miniere.bz.it

Museo Ladino
Giornata delle porte aperte: Giovani s’incontrano nel Museo Ladino a San Martino , ore 17.00 : "La tua storia in altre storie"
Alcune persone raccontano della loro vita:

Silvia Alfreider

Martin Comploj

Angelica Irsara Craffonara

Aaron Demetz

Barbara Pizzinini

Nicol Alberti

Emmi Pezzedi

Manuel Riz

Al termine: Musica e intrattenimento. Coorganizzatori: Servizio Giovani Val Badia, Ufficio Servizio Giovani 14.2. Orario d’apertura: dalle ore 14.00 in poi

Museum Ladin, 39030 San Martino in Badia, Ćiastel de Tor, Via Tor 72, Tel. 0474/524020, www.museumladin.it , info@museumladin.it

Museo di Scienze Naturali 
Il Museo di Scienze Naturali partecipa all’iniziativa con un programma del tutto speciale.

ore 10-12 e ore 15-17: Cercatori d’oro e impronte di fossili
Al Museo di Scienze Naturali si avrà la possibilità di cimentarsi alla ricerca di vere pepite d'oro da portare poi a casa; inoltre si potranno creare dei "fossili" usando gesso e plastilina e svelando così il mistero della loro formazione.

ore 15-17: Concerto
Il gruppo "TUBUSINFABULA" di Bologna presenta strumenti di diversa provenienza geografica. Digeridoo: Gabriele Gubbellini; flauto traverso, chitarra sint.: Antonino Barresi; basso: Pietro Procopio; diverse percussioni: Max Castlunger.
Alla fine del concerto il pubblico sarà coinvolto in una jam session davvero unica!
Ingresso libero. Museo di Scienze dell’Alto Adige, Bolzano, Via Bottai 1, tel. +39-0471-412964, www.museonatura.it

Il programma dettagliato su tutte le iniziative nei singoli musei è reperibile sul sito web:
 www.provincia.bz.it/giornatadeimusei.

FG

Galleria fotografica