Attualità

Consegnati i diplomi ai docenti iscritti all'Albo

Nel corso di una breve cerimonia, i 44 docenti di educazione permanente iscritti all'Albo istituito lo scorso anno dalla Ripartizione Cultura hanno ricevuto un diploma che attesta la loro qualilfica. La coonsegna degli attestati da parte dei responsabili della Ripartizione è avvenuta ieri presso il Centro Cristallo, in via Dalmazia a Bolzano.

La consegna dei diplomi ai docenti iscritti all'Albo (Foto USP/Ravanelli)

"Anche gli adulti rinascono, quando si prospetta loro una diversa visione del mondo. E spesso avviene proprio questo nel mondo dell'educazione permanente": è quanto ha affermato ieri Gian Marco Lovera, decano del mondo dell'educazione per gli adulti, davanti ai docenti altoatesini di educazione permanente che ieri, presso il Centro Cristallo di Bolzano, hanno ricevuto ufficialmente il certificato di iscrizione all'apposito Albo. È proprio così: insegnare agli adulti, che scelgono un corso per ampliare la propria preparazione personale, per il piacere di conoscere, ha un significato davvero particolare; ed il life-long-learning, come insegnano le indicazioni dell'Unione Europea in materia, è un elemento importante della formazione e sviluppo dei cittadini.

Con le ultime undici new entries, sono attualmente 44 gli insegnanti iscritti all'Albo, istituito lo scorso anno dalla Ripartizione Cultura - Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi, che fa capo all'Assessorato di Luigi Cigolla, allo scopo di garantire la preparazione e le qualifiche professionali degli insegnanti di educazione permanente. Essi sono impegnati in sei aree tematiche: Aggiornamenti professionali, Arti e discipline varie per il tempo libero, Corsi scolastici e universitari, Cultura e formazione della persona, Formazione civica, etica e sociale, Lingue.

Alla presenza del direttore di Ripartizione Antonio Lampis, della direttrice dell'Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi Lucia Piva e del rappresentante dell'agenzia di educazione permanente Tangram di Merano Alessandro Baccin, è stata la responsabile del settore Adriana Pedrazza a consegnare ai singoli docenti i rispettivi diplomi, insieme a due pubblicazioni dedicate al mondo dell'educazione permanente.

Possono richiedere l'iscrizione all'Albo i docenti che, oltre ad avere le qualifiche corrispondenti alla materia insegnata e presentare un curriculum adeguato, hanno totalizzato un numero di ore di lezione pari a 30 unità didattiche di docenza in attività formative non scolastiche, per almeno due anni negli ultimi tre. Le richieste sono valutate da un nucleo di valutazioen composto da esperti del settore. L’inserimento nella lista garantisce la qualità dell’insegnamento degli esperti, e la loro competenza nell’affrontare le esigenze dei corsisti; naturalmente, i requisiti necessari per l’iscrizione debbono poi essere mantenuti.

L’elenco dei docenti accreditati si può consultare alla webpage dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi,  www.provincia.bz.it/cultura/educazionepermanente.

MC

Galleria fotografica