Attualità

Simulare un'impresa: l'European Business Game sceglie i vincitori

L’Istituto tecnico commerciale italiano di Bolzano si è aggiudicato oggi (venerdì 19) al BIC di Bolzano, presente l'assessora provinciale Luisa Gnecchi, la finale provinciale dell'European Business Game, la simulazione di impresa riservata agli studenti delle quarte classi superiori.

Possono prendere parte alla competizione “European Business Game” gli studenti delle quarte classi superiori e le squadre sono composte da 4-5 studenti ciascuna. Gli alunni nel corso dell’anno elaborano un progetto di simulazione d’impresa e definiscono tutti i dettagli di tale progetto, dall’idea imprenditoriale alla fondazione della società, dallo sviluppo del progetto, al logo sino all’analisi di mercato e al piano di business.
Gli studenti sono assistiti in questo loro impegno da esperti che li consigliano e guidano nella realizzazione del loro progetto imprenditoriale. La competizione viene organizzata per iniziativa della CNA – Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese nel quadro di un progetto del Fondo Sociale Europeo.

Ben 22 squadre hanno partecipato all'edizione 2006 della rassegna che abbina economia, innovazione e scuola: ad avere la meglio è stato il team "Crios Srl" dell'ITC Battisti di Bolzano, che ha preceduto i "Fire Fighters Srl" della Scuola superiore per il sociale (FOS) di Merano. Il terzo posto è andato ad un altro istituto di lingua italiana, vale a dire la squadra "Comtec Spa" dell'ITC di Brunico. Seguono nell'ordine il team "Forum 07 snc" (FOS Merano) e il "RIB" (ITC italiano di Brunico). Il premio del pubblico, che suggella la migliore presentazione del singolo progetto, è stato assegnato all'impresa virtuale "Pizza Master" della scuola alberghiera di Silandro.

pf