Attualità

Seduta del Comitato di contatto tra la Provincia di Bolzano, il Land Tirolo e le Università

Si è riunito oggi presso il Palazzo Mercantile a Bolzano il Comitato di contatto tra la Provincia di Bolzano, il Land Tirolo e le rispettive università di Bolzano e di Innsbruck.

Il Comitato di contatto

Hanno preso parte alla seduta oltre all’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, il suo omologo tirolese, Erwin Koler, ed i vertici dei due atenei, rispettivamente il rettore ed il presidente dell’Università di Bolzano, Rita Franceschini e Hanns Egger, il rettore di Innsbruck, Manfred Gantner ed il funzionario del Tirolo del Nord, Heinz Kasparovsky, che ha guidato le trattative con il governo italiano per il riconoscimento dei titoli di studio.

Nel corso della riunione sono stati toccati vari punti di comune interesse per le due realtà universitarie. L’assessore Saurer ha sottolineato l’esigenza di ampliare la composizione del Comitato coinvolgendo anche la Facoltà di Medicina e le scuole tecniche per giungere alla realizzazione di un vero e proprio organismo che rappresenti i vertici della formazione a livello transfrontaliero.

La proposta dell’assessore Saurer ha trovato il pieno appoggio degli altri componenti del Comitato. Si è quindi  passati ad esaminare nel dettaglio il piano di sviluppo dell’Università di Innsbruck illustrato dal rettore Gantner con particolare riferimento i punti di interesse anche per gli studenti provenienti dall’Alto Adige come ad esempio la creazione di un istituto di Diritto italiano e le ulteriori offerte formative che hanno lo scopo di facilitare il riconoscimento del titolo di studio in Italia.

Heinz Kasparovsky ha quindi fatto il punto della situazione per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti ad Innsbruck da parte del Governo italiano ed ha espresso l’auspicio che entro il prossimo autunno si possano superare le difficoltà in materia.

Si è parlato anche degli 11 progetti di studio commissionati dalla Giunta provinciale all’Università di Innsbruck, 8 dei quali sono già in fase di realizzazione.

FG

Galleria fotografica