Attualità

Scolari di Alto Adige e Tirolo in gara ad Innsbruck sotto il Goldenes Dachl

Dopodomani, venerdì 2 giugno, il Goldenes Dachl di Innsbruck si affaccerà sulla finale del primo campionato pantirolese di salto in lungo per scolari. Dodici i ragazzi e le ragazze altoatesini che vi parteciperanno.

Già l'anno scorso la piazza sotto il Goldenes Dachl, ad Innsbruck, è stata l'arena dell'"International Golden Roof Challenge": si tratta di una manifestazione di atletica leggera con gare di salto con l'asta e salto in lungo, cui partecipano atleti di caratura internazionale. Quest'anno, prima della gara ufficiale si confronteranno nel lungo, sotto il "tettuccio dorato", studenti di Alto Adige, Tirolo e Tirolo orientale, per la finale del primo campionato scolastico pantirolese di specialità.


Alla qualificazione per la finale di Innsbruck hanno partecipato gli scolari di 90 scuole di Alto Adige, Nordtirol ed Osttirol L'allenatore della nazionale austriaca di salto in lungo, che ha organizzato la gara, ha elaborato una particolare modalità di svolgimento delle qualificazioni, svolte in pratica nel corso delle ore di educazione fisica a scuola. Ogni studente ha avuto la possibilità di migliorare costantemente il proprio risultato: gli aggiornamenti sono stati registrati dagli insegnanti su una website sempre in aggiornamento.

Alla finale si sono quindi qualificati, per ognuno dei tre Länder, i migliori tre atleti di ogni classe d'età. I saltatori altoatesini sono: Manuel Merler (Distretto scolastico Bressanone/Milland), Fabian Perktold (Istituto comprensivo Appiano), Dominic Lahner (Istituto comprensivo  Valdaora), Markus Galler (Istituto comprensivo  Bolzano Gries), Federico Grigoletto (Liceo Linguistico Marcelline, Bolzano), Philipp Malfatti (Istituto comprensivo  Terlano), Lisa Prast (Liceo Francescani, Bolzano), Margit Perathoner (Istituto comprensivo  Bolzano Centro), Sofia Zöggeler (Istituto comprensivo  Termeno), Daniela Kofler (Scuola media J.Wenter, Merano), Isabella Sincich (Istituto comprensivo  Termeno) e Julia Abram (Istituto comprensivo  Termeno).

La finale del campionato scolastico pantirolese avrà inizio venerdì, 2 giugno, alle ore 17.00. la proclamazione dei vincitori è prevista alle 19.00, mentre verso le 20.00 inizierà il secondo "International Golden Roof Challenge".

MC