Attualità

Convegno dell’Istituto pedagogico italiano: “Software Libero e Open Source per l'e-learning” (8 giugno)

Giovedì 8 giugno, dalle ore 9.00, presso la Libera Università di Bolzano aula D103, tratto D, I piano, via Sernesi, 1 – Bolzano

L'Istituto Pedagogico  di Bolzano ha promosso un’indagine sullo sviluppo e sulla diffusione in Italia, nella scuola e nell’università, dei maggiori ambienti online “Software Libero” e “Open Source” per l’apprendimento e la costruzione condivisa della conoscenza.

Comunità di sviluppo e fruitori, ambito e modalità di utilizzo sono i principali temi affrontati dal Team di ricerca formato da Manuela Pegoraro, Massimiliano Andreoletti, Anna Ragosta con il coordinamento di Luisanna Fiorini.

Giovedì 8 giugno, dalle ore 9 alle ore 17, presso la Libera Università di Bolzano, (aula D103, tratto D, I piano), in via Sernesi, 1  la comunità scientifica italiana che ha partecipato all’iniziativa si incontra per ascoltare la  presentazione delle prime evidenze della ricerca e promuovere un ulteriore dibattito ed una  riflessione.

L’istituto Pedagogico ha all’attivo un progetto permanente che vuole promuovere l’uso degli strumenti di rete come supporto alla didattica. Le scuole dell’Alto Adige possono rivolgersi all’equipe pedagogica e tecnica, ricevere supporto operativo o progettare insieme strumenti adeguati alle proprie esigenze.

Il concetto fondamentale su cui l’Istituto pedagogico muove è la centralità del processo di apprendimento-insegnamento, in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione vanno ad inserirsi per portare un valore aggiunto, dinamico, adeguato alle esigenze degli alunni e degli insegnanti.

I colleghi sono cordialmente invitati al convegno.

FG