Attualità

Corsi di alfabetizzazione per adulti: 36 partecipanti da tutto il mondo

Martedì 13 giugno a Bolzano avrà luogo la festa conclusiva del 3° corso di alfabetizzazione per immigrati e altri gruppi svantaggiati, gestito dall’ufficio provinciale Educazione permanente in lingua tedesca. Nell’ultimo anno scolastico 36 donne e uomini provenienti da 12 Paesi (tra cui Ghana, Iraq, Iran, Colombia) hanno partecipato ai corsi di alfabetizzazione.

“L’esperimento” di alfabetizzazione è iniziato tre anni fa con l’attivazione di un’offerta di corsi specifici in cui analfabeti potessero imparare a leggere e scrivere.
In questi tre anni più di 100 persone hanno acquisito questa abilità di base necessaria per poter svolgere una vita autonoma e affrontare con successo piccole e grandi prove quotidiane: riuscire a compilare un modulo, fare la spesa, sapersi muovere nella ricerca del lavoro e negli uffici pubblici, ecc.

Nell’anno scolastico 2005/06 36 donne e uomini provenienti da 12 Paesi (tra cui Ghana, Iraq, Iran, Colombia) hanno partecipato ai corsi di alfabetizzazione che l’Ufficio provinciale Educazione permanente di lingua tedesca ha svolto in cooperazione con l’agenzia di educazione permanente "alpha beta piccadilly". Anche quest’anno il corso è stato finanziato dal Fondo sociale europeo. Martedì 13 giugno alle 16, nella sede di "alpha beta" a Bolzano, in via Talvera 1/A, avrà luogo la festa conclusiva del 3° corso di alfabetizzazione per immigrati e altri gruppi svantaggiati, con la consegna dei diplomi. La motivazione e l’entusiasmo dei partecipanti sono stati notevoli e ne è prova l’altissima e costante frequenza: 18 partecipanti hanno sostenuto con successo l’esame finale.

Già dalle 15 di martedì 13 tutti gli interessati sono invitati a fare la conoscenza con questo particolare percorso di apprendimento – dalla singola lettera attraverso la sillaba, alla parola fino alla frase completa - visitando una piccola mostra dei lavori svolti o intrattenendosi con i partecipanti al corso. I festeggiamenti continueranno con un buffet interculturale dopo la consegna dei diplomi.

Ma c’è un secondo motivo per festeggiare: negli ultimi tre anni, il corso di alfabetizzazione è giunto alla “maturità” e dall'autunno 2006 farà parte dell’offerta standard dell’educazione permanente. In futuro il corso verrà svolto direttamente dall’agenzia di lingue "alpha beta piccadilly" e sarà finanziato dall’Ufficio provinciale Educazione permanente, l’ente che ha “cresciuto” con grande attenzione il corso di alfabetizzazione dopo la sua nascita nel 2003.

pf