Attualità

Presentato il libro "Donne-Scuola-Formazione in Alto Adige-Südtirol"

Le assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur hanno presentato questa mattina a Bolzano il libro che è frutto di un progetto di Assessorati alla Scuola, Istituto pedagogico tedesco, Lab*doc storia, e delle scuole e Formazione professionale dei tre gruppi linguistici. Finanziato dal Fondo Sociale Europeo, esso presenta il percorso che le donne hanno compiuto per passare dalla percezione alla coscienza della propria identità e dei propri diritti.

La copertina del libro

"La questione femminile ha fatto la sua comparsa nel mondo quando una donna ha imparato a leggere": è la frase della scrittrice Maria von Ebner-Eschenbach che le assessore Luisa Gnecchi (Scuola e Formazione professionale italiana, Pari Opportunità) e Sabina Kasslatter Mur (Cultura tedesca e Famiglia) hanno fatto propria per presentare il libro "Donne-Scuola-Formazione in Alto Adige-Südtirol - Parole, pensieri, immagini di donne a scuola nel XX secolo", curato da Milena Cossetto ed Alessandra Spada. La pubblicazione ripercorre infatti il lungo itinerario che le donne hanno affrontato per giungere alla consapevolezza di sé e dei propri diritti, percorso all'interno del quale la scuola riveste un ruolo fondamentale.

Il progetto dei tre Assessorati alla Scuola, dell'Istituto pedagogico tedesco, di Lab*doc storia, e delle scuole e Formazione professionale dei tre gruppi linguistici, curato anche da Martha Verdorfer, è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo, e realizzato con le scuole superiori negli anni scolastici 2001/2 e 2002/3. Le due assessore, allora entrambe competenti per la Scuola, hanno sostenuto con convinzione un'iniziativa che si muoveva nell'ambito delle pari opportunità, e che in una prima fase ha visto la realizazzione del sito web www.emscuola.org/dofras: una pagina che raccoglie materiali e risultati delle ricerche sullo sviluppo dell'offerta formativa per le donne nella nostra provincia nel XX secolo. 

Ora è la volta del libro, che, nelle parole delle ass. Gnecchi e Kasslatter Mur, "raccoglie i materiali piú significativi pubblicati nel sito ed i contributi delle storiche, utilizzati anche da studentesse e studenti nell'ambito del progetto, nella convinzione che questo sia un piccolo passo verso la costruzione di quella storia condivisa tanto importante per il futuro di questa terra e dell'intera Europa multiculturale".

Il libro, presentato alla presenza del direttore dell'Istituto pedagogico tedesco Rudolf Meraner, si compone di immagini, testi (in versione bilingue) e documenti, suddivisi in otto capitoli, tra i quali: "Donne nella storia. Donne nella scuola",  "La scrittura bambina nella scuola del Fascismo", "La maestra", "Storia delle laureate sudtirolesi". Vengono inoltre presentati i progetti delle classi. 

Chi è interessato alal pubblicazione può rivolgersi al Laboratorio di storia delll'Intendenza scolastica italiana (tel. 0471.411328, e-mail: is.form-ins@scuola.alto-adige.it) o all'Istituto pedagogico tedesco (tel. 0471.416700).

MC

Galleria fotografica