Attualità

Scambi culturali della Provincia di Bolzano con la regione polacca di Podlasie

Scambi studenti tra le due regioni.

Un gruppo di studenti polacchi in visita in Alto Adige

Da alcuni anni sono stati avviati degli intensi scambi culturali tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la regione di Podlasie che si trova nella Polonia orientale.

Mentre nell’autunno scorso un gruppo di studenti altoatesini ha trascorso un periodo di vacanza in Polonia, ora un gruppo composto da 27 giovani di Suwalki, località della regione di Podlasie, sono giunti n Alto Adige per conoscere da vicino la nostra provincia.

Il gruppo trascorrerà il periodo di vacanza di 10 giorni spostandosi in tre ostelli della gioventù rispettivamente a Bressanone, a Dobbiaco e quindi a Bolzano. Il programma di attivitá per le 10 giornate altoatesine dei giovani polacchi comprende una serie di visite e di incontri. Le prime giornate sono trascorse a Bressanone a stretto contatto con i loro coetanei del Vinzentinum che hanno organizzato una serie di incontri e di iniziative per il tempo libero ed illustrare le principali attrattive culturali di Bressanone.

Seguiranno alcune escursioni nella zone delle Dolomiti di Sesto, una visita ai Giardini di castel Trauttmansdorff ed una serata con grigliata in un maso storico della Val Passiria. Infine i 27 studenti polacchi visiteranno castel Roncolo ed il Museo Archeologico provinciale.

Il prossimo anno un’altra delegazione di studenti altoatesini trascorrerà una vacanza di studio nella regione di Podlasie.

FG

Galleria fotografica