Attualità

“Arte & Ragazzi” e “Arte sul territorio”

La manifestazione “Arte & Ragazzi” organizzata dal VKE e dal Centro giovanile Pierino Valer si è tenuta dal 12 al 23 giugno presso la sede del Centro in Piazza Don Bosco 17/B. L’Ufficio cultura italiana della Provincia ed il Museo d’arte moderna “Museion” hanno voluto dare una continuazione alla manifestazione con l’iniziativa “Arte sul territorio” che ha portato alla realizzazione del “Piccolo Museion” dell’artista Alberto Garutti nei cortili delle case IPES di via Sassari 17-25.

Gli organizzatori della manifestazione "Arte & ragazzi"

Grazie alla collaborazione dell’Ufficio cultura in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e ad un contributo di Museion, una parte delle attività della settima edizione di “Arte & Ragazzi“ è stata utilizzata per la creazione del progetto “Arte sul territorio“.

L'obiettivo è quello di creare una serie di percorsi artistici grazie alle opere prodotte dai  ragazzi nelle due settimane di attività, percorsi che avranno al loro centro il Piccolo Museion di Garutti. In questo modo è stato creato una sorta di arredo urbano nel quartiere Don Bosco con le opere realizzate dai ragazzi

Le opere rimarranno esposte in modo permanente e fino alla loro eventuale “consunzione“ appese agli alberi, ai segnali, alle insegne e dovunque esse troveranno “ospitalità“ nello spazio pubblico e privato.

L’allestimento avrà una struttura “tentacolare“, nel senso che dalla testa, rappresentata dal Cubo del Piccolo Museion”, si dipartiranno a raggiera i “tentacoli” artistici che diventeranno anche una sorta di percorso guidato per facilitare ed incrementare l’accesso al Cubo stesso.

In questo modo l’arte incontra e diviene parte integrante del territorio al di fuori del consueto spazio museale.

L’intero progetto rientra nel programma, elaborato dalla Ripartizione Cultura italiana, Ufficio cultura della Provincia Autonoma di Bolzano. L’arte si immerge nel contesto urbano, incontra il territorio, inteso come spazio ambientale e sociale e viene a contatto con il suo fruitore al di fuori del consueto spazio museale.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito http://www.provincia.bz.it/cultura/arte_territorio_i.htm o quello del Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano  http://www.museion.it/.

FG

Galleria fotografica