Attualità

La Giunta ha approvato il sostegno economico per 140 progetti estivi per i giovani

Mentre l’anno scorso erano stati presentati complessivamente circa 100 progetti di assistenza estiva e di doposcuola per i giovani quest’anno il loro numero è praticamente raddoppiato. Per questo capitolo di spesa la Giunta provinciale ha stanziato per il 2006 circa 3 milioni di euro.

Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha deliberato il proprio sostegno economico a circa 140 progetti di associazioni, Comuni, scuole ed istituzioni finalizzati all’assistenza dei giovani durante i mesi estivi ed all’organizzazione di corsi di doposcuola.

Il contributo assegnato dalla Provincia consente di coprire circa i due terzi dei corsi previsti per l’organizzazione di queste attività e consente quindi alle famiglie di sostenere l’onere di un’assistenza dei minori che negli ultimi anni si è andata progressivamente sviluppando.

Sono molte infatti le famiglie che si affidano a queste strutture per l’attività ricreativa estiva dei propri figli o per svolgere delle attività di doposcuola nella fascia d’età compresa tra gli 8 ed i 14 anni. Per questi progetti sono state inoltre fissate delle normative ben precise per garantire determinati standard di qualità e di efficienza.

Le domande per l’assegnazione dei contributi per progetti di questo tipo possono essere presentati all’Ufficio assistenza scolastica d universitaria che ha sede in via Andreas Hofer,18 a Bolzano, ed in particolare a Brigitte Schgraffer (Tel. 0471 413383) e ad Heidi Weiss (Te. 0471 413316).

I moduli per la presentazione delle richieste sono disponibili nel sito www.provinz.bz.it/bildungsfoerderung/4001/index_i.asp.

FG